Gemellaggio Pisa – Angers: ambasciatore cercasi

PISA – Al via le procedure per individuare il rappresentante di Pisa, tradizionalmente nominati “ambasciatori” nella città gemellata di Angers per il periodo 1° ottobre 2014 al 30 settembre 2015.

stemma comune di pisaL’ambasciatore/ambasciatrice di Pisa verrà selezionato attraverso un esame-colloquio che dovrà accertare la conoscenza della storia, del territorio e dell’economia di Pisa, delle manifestazioni storico-culturali e turistiche della città e il possesso di nozioni generali sull’ordinamento amministrativo del Comune di Pisa, sulle strutture ricettive alberghiere della città e della Provincia nonché sugli impianti sportivi e per il tempo libero, sui collegamenti stradali-ferroviari-aeroportuali da e per Pisa e della lingua francese.

I candidati devono avere la cittadinanza italiana, età compresa tra i 18 e i 30 anni, idoneità fisica, diploma di scuola superiore, conoscenza della lingua francese, godimento dei diritti politici, e non essere destituito o dispensato dall’impiego presso la Pubblica Amministrazione. Le domande devono essere presentate all’Amministrazione Comunale di Pisa – Ufficio Relazioni Internazionali – entro il 12 luglio Lo scambio di “ambasciatori”, con il compito di svolgere nelle rispettive sedi comunali i necessari servizi di coordinamento e promozione delle iniziative di collaborazione turistica, sociale e culturale tra le due città, è previsto dall’atto costitutivo del gemellaggio. Da allora, era il 1982, Pisa ed Angers si sono sempre scambiate gli “ambasciatori”: giovani che hanno per un anno l’opportunità di fare un’esperienza di vita e di lavoro in un paese straniero, perfezionare la conoscenza della lingua, essere “testimonial” del proprio paese.

Per informazioni: Comune di Pisa -Ufficio Relazioni Internazionali Piazza XX Settembre – 56100 Pisa m.inguscio@comune.pisa.it tel. 050 910482 348 5815585 Il bando è consultabile su pisainformaflash: http://www.pisainformaflash.it/notizie/dettaglio.html?nId=18279 e sull’Albo Pretorio on-line: www.comune.pisa.it/bachecaatti/home.aspx

By