Pisa Smart. Lampioni: già montati 3.500 led su 13.000

PISAPisa sempre più città smart e moderna: in corso la sostituzione di tutti i vecchi corpi illuminanti con le nuove luci a led.

Un’operazione resa possibile grazie al nuovo contratto di global service del servizio di illuminazione pubblica del Comune di Pisa con l’associazione di impresa fornita dalle ditte Gemmo e Coli Impianti e che permetterà a regime un risparmio del 57%.

Grazie ai lavori, partiti a fine ottobre, sono già stati installati 3.500 corpi illuminanti a led su un totale di 13mila circa. L’intervento ha finora riguardato varie zone della città: Ospedaletto, Montacchiello, Riglione, Oratoio, Cep, Porta a Lucca, San Marco. In questi giorni gli operai sono al lavoro al parcheggio scambiatore di via Pietrasantina, in via Rindi e in via Conte Fazio. L’installazione è seguita da prove e monitoraggi illuminotecnici: con le nuove luci a la potenza illuminante dei lampioni è aumentata in media dal 20 al 30%.

I lavori proseguiranno nelle prossime settimane ed entro fine gennaio saranno posizionati in totale 10.000 corpi illuminanti a led. Gli ultimi 3000 corpi illuminanti saranno installati nel corso del 2016 nell’ambito del più ampio progetto che prevede la riqualificazione integrale dell’illuminazione pubblica del litorale: Marina, Tirrenia e Calambrone

By