Gianluca Bastiani nuovo Direttore Tecnico del CUS Pisa

Tempo di annunci per il CUS Pisa Volley: ad approdare al PalaCUS ecco Gianluca Bastiani, già campione d’Italia da giocatore nella Ruini Firenze e allenatore di squadre di serie A1 come il Trieste Pallavolo, oltre a esperienze importantissime nel settore femminile con l’Azzurra Volley e la Pallavolo Santa Croce; si tratta dunque di un nome di rilevanza nazionale. Attualmente coordinatore regional day maschili e allenatore under 17 maschile dell’Italia, oltre a essere responsabile della squadra nazionale di allievi maschile in ambito federale, Bastiani sarà il Direttore Tecnico di tutto il volley gialloblu, sia per la parte amatoriale che agonistica.

SAVIOZZI – Michele Saviozzi, responsabile della sezione volley del CUS, ci racconta come è maturata questa decisione: “Da mesi avevamo incaricato il Prof. Gianluca Bastiani di analizzare tutto il settore Volley dell’ente, sia amatoriale che agonistico, per verificare quali potessero essere i margini di perfezionamento dell’organizzazione tecnica. L’intento era quello di lasciare che un soggetto esterno e di esperienza nazionale, valutasse con occhio critico i risultati del lavoro tecnico svolto in questi 15 anni di crescita continua. Lo scopo dei vertici del Volley era quello di ottenere una relazione qualificata che sarebbe servita come spunto per poi affinare il nostro progetto sportivo e mantenere così lo standard qualitativo di primaria eccellenza che ormai contraddistingue il CUS Pisa Volley. Tra le prime decisioni apportate c’è stata quella di proporre proprio a lui la figura del Direttore Tecnico per la prossima stagione e lui ha accettato.”

PIANO PLURIENNALE – Raccolta la relazione, i dirigenti e soci della pallavolo si sono messi al tavolo e hanno rinforzato il piano strategico pluriennale della pallavolo. La novità, rispetto al passato, è nel fatto che questa volta il DT si dedicherà esclusivamente al ruolo senza gravare il suo impego con la gestione di una prima squadra. La motivazione sta nel fatto che un movimento così articolato e numeroso come quello della pallavolo cussina richiede una professionalità che possa dedicare tutte le sue energie al coordinamento tecnico, creando così una vera e propria scuola di pallavolo non solo per gli atleti ma anche per gli allenatori.

BASTIANI – Ecco le parole di Gianluca Bastiani, fresco di nomina: “Sono felice per questa nomina, era tanto tempo che stavamo gettando le basi e ora, grazie a questo gruppo di tecnici che stimola il lavoro e agli appassionati che popolano il CUS, punteremo a espandere il settore giovanile in maniera capillare. Il futuro è in queste polisportive dove si respira sport a 360 gradi. Lavoreremo per far sì che ogni giocatore abbia il suo massimo sviluppo, attuando un percorso formativo per questi atleti”.

By