Gioco del Ponte 2018: il programma. Alle 21 via ai combattimenti

PISA – L’edizione 2018 del Gioco del Ponte si terrà sabato 30 giugno a partire dalle 12. A quell’ora su Ponte di Mezzo sarà effettuato il Collaudo del carrello del Gioco con una piccola cerimonia di inaugurazione alla presenza di alcuni rappresentanti delle parti di Mezzogiorno e Tramontana.

Alle 19 partiranno i cortei di Mezzogiorno e Tramontana che sfileranno sui Lungarni compresi tra Ponte Solferino e Ponte della Fortezza e vie del Centro Storico.

Il Corteo dei Giudici partirà dalla scuola elementare Zerboglio alle 18.30 passando da via Gori, via del Carmine, Corso Italia , Piazza XX Settembre percorrendo i Lungarni in senso antiorario. Il Corteo di Tramontana partirà dalla scuola elementare Damiano Chiesa alle 18.45 percorrendo via San Francesco, Borgo Stretto, Piazza Garibaldi Lungarni in senso antiorario. Infine il Corteo di Mezzogiorno, partirà dalle scuole elementari Zerboglio alle 18.45 circa e percorrerà via Pietro Gori, via del Carmine, Corso Italia, Piazza XX Settembre e Lungarni in senso antiorario.

Alle 21 inizieranno i combattimenti del Gioco del Ponte.

Sono ancora disponibili biglietti per la parte di Tramontana, mentre per Mezzogiorno sono disponibili solo biglietti gratuiti per i ragazzi sotto i 14 anni.

LE MODIFICHE AL TRAFFICO

Per consentire lo svolgimento della manifestazione del Gioco del Ponte saranno apportate alcune modifiche alla viabilità. Il Ponte di Mezzo rimarrà chiuso fino alle 20.00 del 6 luglio.

Per consentire le operazioni di carico e scarico dei costumi dei figuranti è istituito il divieto di sosta in via San Francesco nel tratto compreso tra via Bernardini e via Buonarroti, dalle 14.00 alle ore 24.00 di sabato 30 giugno; in via Bovio nel tratto compreso tra via Ceci e la strada sterrata che conduce al Vallo San Gallo, dalle ore 08.00 del 28 giugno alle ore 20.00 del 03 luglio 2018; in via Gori nel tratto compreso tra via Sancasciani e via San Bernardo, dalle ore 08.00 del 28 giugno alle ore 20.00 del 03 luglio 2018.

Sarà istituito il divieto di sosta con rimozione coattadalle ore 07:00 del 28 Giugno alle 14:00 del 20 Luglio nei seguenti tratti di strada in:

  • Via P. Gori, tratto dalla Scuola Zerboglio fino alla Via S. Martino
  • Via S. Martino, tratto da Via P. Gori fino a Corso Italia – Via S. Francesco, tratto dalla scuola Elementare D. Chiesa fino a Borgo;

Provvedimenti sui Lungarni e sui ponti. Sarà istituito il divieto di sosta con rimozione coatta dalle 14.00 del 30 giugno alle 10.00 del 01 luglio su Lungarno Pacinotti, Lungarno Mediceo, Lungarno Fibonacci, Lungarno Galilei, Lungarno Gambacorti.

Divieto di transito Dalle ore 14.00 del 30 giugno alle ore 02.00, del 01 luglio su Lungarno Pacinotti, Lungarno Mediceo, Ponte della Fortezza lato Ovest, Lungarno Galilei, Lungarno Gambacorti.

Durante questa fase la corsia Nord del Lungarno Pacinotti da Via S. Maria al Ponte Solferino in uscita sarà libera alla circolazione.

Il divieto di transito è esteso. A partire dalle 17:30 del 30 giugno fino al termine del corteo storico sul Lungarno Pacinotti nel tratto da S. Maria a Ponte Solferino, sul Lungarno Fibonacci, su Ponte della Fortezza (entrambe le corsie) e Ponte Solferino.

Al termine del corteo storico saranno riaperti al traffico Ponte Solferino, Lungarno Pacinotti tratto della corsia Nord da Via S. Maria a Ponte Solferino in uscita, Lungarno Mediceo tratto da Piazza Mazzini in uscita verso Lungarno Buozzi, Ponte della Fortezza corsia est, Lungarno Fibonacci.

Chiusura al traffico veicolare e pedonale

È istituito il divieto di transito veicolare e pedonale, ad eccezione dei figuranti del Gioco del Ponte, Forze dell’ordine e autorizzati, dalle 17.30 del 30 giugno fino al termine della manifestazione nelle seguenti vie e Piazze:

Ponte di Mezzo, Piazza Garibaldi, Piazza del Pozzetto, Via Rigattieri, Borgo stretto (tratto compreso da Piazza Garibaldi a Via delle Colonne loggiati compresi), Piazza XX Settembre, Via degli Uffizi, Logge di Banchi e Via Banchi;

Nelle zone consentite sono autorizzati al transito e alla sosta nelle ztl dei quartieri di S. Martino e S. Francesco, i veicoli al seguito delle Autorità invitate ad assistere al Gioco del Ponte.

Il CTT Nord attuerà le opportune variazioni ai percorsi delle linee urbane prevedendo la pubblicizzazione ad ogni capolinea e fermata.

By