Giordano Bruno Guerri ospite del Salotto d’Europa a Tirrenia

TIRRENIA – Continuano gli Incontri nel Salotto d’Europa organizzati dalle Officine Garibaldi per Marenia Non Solo Mare. Domani, martedì 24 luglio, nella bella cornice della terrazza di piazza Belvedere a Tirrenia, ospite della serata sarà Giordano Bruno Guerri.

Storico, manager editoriale e museale, docente universitario, Giordano Bruno Guerri presenterà Antistoria degli Italiani. Torna in una nuova edizione ampiamente aggiornata, che arriva a raccontare gli esiti convulsi delle elezioni della primavera 2018, l’irriverente ricostruzione della storia d’Italia e dei personaggi che hanno contribuito a creare il ‘mito italico’, da Caracalla a Mussolini, da San Francesco a Mazzini, da Romolo a Beppe Grillo.

 

Dal mito della fondazione di Roma sono passati quasi 3.000 anni, eppure l’identità degli italiani appare ancora oggi sfuggente, un carattere in perenne formazione, inquieto, ribelle alle definizioni che pure la storiografia ufficiale ha tentato di dargli. Giordano Bruno Guerri attraversa la grande storia con la trama di fatti, personaggi e retroscena che le hanno dato forma, riscoprendo episodi apparentemente secondari, eroi sconosciuti e connessioni sorprendenti.
A condurre la serata sarà la giornalista di Evolution Tv Manuela Arrighi con Alice Zucchini, responsabile della Biblioteca BLOG. L’appuntamento è, dunque, martedì 24 luglio presso la terrazza di piazza Belvedere a Tirrenia, alle 21.30 (ingresso libero).

By