Giornata celebrativa per Lelio Lagorio a Volterra

Volterra – Lunedì 16 ottobre alle ore 17.00 a casa Torre Toscano si terrà un convegno per ricordare Lelio Lagorio scomparso lo scorso gennaio.

La giornata celebrativa è promossa dall’assessorato alle infrastrutture insieme all’Accademia dei Sepolti. «Un appuntamento importante – dichiara l’assessore Paolo Moschi –  per ricordare la figura di un protagonista della politica italiana, ma anche un amante di Volterra, che ha scritto testi importanti sulla città».

Interverranno: il presidente della Fondazione CRV Augusto Mugellini, il sindaco di Guardistallo Sandro Ceccarelli, nonchè molti volterrani e accademici che l’hanno conosciuto e stimato. «Ho avuto l’onore di conoscere Lelio, e di parlare più volte con lui, ancor prima della mia nomina ad assessore – prosegue Moschi -. Abbiamo spesso concordato sul problema della viabilità volterrana, tema sul quale condividevamo analisi e considerazioni. Lagorio è sempre rimasto legato a Volterra, e il suo ricordo è ancora acceso e forte, come la stima nei suoi confronti. Anche se legato ugualmente a Firenze, possiamo considerare Lagorio figlio di Volterra, dove ha comunque lasciato una parte di cuore».

By