Giornata della Memoria, gli appuntamenti dell’Università di Pisa

PISA – L’Università di Pisa dà il via agli gli appuntamenti dedicati alla Giornata della Memoria. Il 22 gennaio alle 16 nell’Aula Magna del Dipartimento di Filologia, Letteratura, Linguistica (piazza Torricelli 2, Pisa) si svolgerà l’incontro “Figure della Memoria, Momenti della Storia”.

L’iniziativa, aperto al pubblico, è organizzata dall’Ateneo pisano e dal Centro Interdipartimentale di Studi Ebraici (Cise). Dopo i saluti istituzionali di Maria Antonella Galanti, Prorettore al territorio dell’Università di Pisa, Marco Tulli, Direttore Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica e Alessandra Veronese, Direttore del Cise, seguirà una lettura di testi sulla persecuzione e la Shoah recitati da Francesca Censi.

Il programma continua quindi con due interventi: Paolo Pezzino, professore dell’Università di Pisa, parlerà di antisemitismo e leggi razziali in Italia mentre Amedeo Osti Guerrazzi, dell’Istituto Storico Germanico di Roma, terrà una conferenza dal titolo “16 ottobre 1943. La grande razzia degli ebrei di Roma”.

Il pomeriggio si conclude quindi con una performance dedicata a Etty Hillesum, scrittrice olandese di origine ebraica morta ad Auschwitz nel 1943. La drammaturgia dello spettacolo “Ricordando con musica e parole. La voce di Etty. Dai diari di Etty Hillesum” è di Agostino Cerrai, le musiche sono di Stefano Perfetti che accompagnerà al pianoforte Silvia Pagnin come voce recitante.

Fonte: Ufficio Stampa Università di Pisa

LA FOTO SOTTO E’ TRATTA DA WWW.EFORS.EU

20140120-122012.jpg

By