Giornata internazionale dell’infermiere: postazioni informative a Santa Chiara e Cisanello

PISA – Giovedì 12 maggio si celebra la Giornata internazionale dell’infermiere, quest’anno intitolata “Infermieri: una forza per cambiare, migliorare la resilienza dei sistemi sanitari”.

Nell’occasione gli infermieri dell’Aoup, in collaborazione con il corso di laurea in Infermieristica dell’Università di Pisa e il collegio Ipasvi (Infermieri professionali, assistenti sanitari e vigilatrici d’infanzia) di Pisa hanno predisposto quattro postazioni informative collocate a Cisanello (edificio 30 ingresso A, edificio 10 ingresso accoglienza, edificio 6 ingresso accettazione) e al Santa Chiara (edificio 15 ingresso accettazione).

Dalle 9 alle 14 in quelle postazioni saranno presenti infermieri dell’Aoup e studenti del corso di laurea in Infermieristica e della laurea magistrale in Scienze infermieristiche ed ostetriche dell’Università di Pisa, oltre a volontari del Servizio civile. Tutti indosseranno la divisa o saranno comunque muniti di cartellini identificativi. Ai cittadini che lo vorranno sarà misurata la pressione arteriosa, eseguito lo stick glicemico e saranno date informazioni sanitarie e terapeutiche (ad esempio: disostruzione delle vie aeree, rianimazione cardio-polmonare, uso del defibrillatore semiautomatico).

Sarà inoltre distribuito materiale informativo e proiettati video e foto che presentino le attività infermieristiche promosse e sviluppate dall’Aoup e siano testimonianza dell’evoluzione vissuta negli ultimi anni dalla professione infermieristica.

By