Giornata mondiale dell’Autismo: “Gioco anch’io”

Pisa – Domenica 2 Aprile, alle ore 10.00 presso la Casa dei bambini e delle bambine in San Rossore, si terrà la presentazione del nuovo progetto “Gioco anch’io”.

Promosso dal Comune di Pisa, Associazione Autismo Pisa, U.F.S.M.I.A. zona pisana, Società della Salute zona pisana, La Casa dei Bambini e delle Bambine e la Cooperativa sociale Paim, la manifestazione è stata organizzata in occasione della giornata mondiale sull’autismo.

La giornata sarà animata e visionata dal personale educativo, che accompagnerà i bambini in questa esperienza di inclusione, tesa a promuovere attività ludiche e di socializzazione per i bambini appartenenti allo spettro autistico condivise con i loro coetanei. Alla realizzazione hanno contribuito la coordinatrice del Progetto Superabile, Catia Bacci e la coordinatrice pedagogica dei servizi educativi di Paim Roberta Cecchi, ma in particolar modo il progetto si avvale di due educatori professionali del Progetto Superabile con una specifica esperienza e formazione, che settimanalmente hanno iniziato a lavorare insieme ad un piccolo gruppo dei bambini.

L’obiettivo è offrire ai bambini un contesto ludico e formativo anche grazie al coinvolgimento dei coetanei che saranno invitati a partecipare alle attività del gruppo in ludoteca, con esperienze laboratoriali (tattili, sensopercettive, espressive e grafo-pittoriche) e di contatto diretto con la natura circostante.

Articolo di Maria Bruno

By