Giorno della Memoria, le iniziative nel comune di Palaia

PISAPalaia si prepara a commemorare le vittime dell’Olocausto. In vista del Giorno della Memoria, l’Amministrazione comunale, in collaborazione con l’associazione culturale “Mimesis”, ha promosso due eventi destinati agli studenti delle scuole del territorio.

La commemorazione sarà il 24 gennaio con lo spettacolo teatrale intitolato “Il viaggio di Mr. Biscotto” dedicato alle scuole primarie del comune, e si svolgerà alle ore 9;00 presso la scuola “Don Milani” di Palaia e alle ore 11;00 presso la scuola “L. Da Vinci” di Forcoli. Un secondo spettacolo teatrale è in programma il 25 gennaio, dal titolo “Giacere sul fondo”, dedicato alla scuola secondaria di primo grado “A. Pisano” e si svolgerà presso il teatro “Don G.Vegni” in via XX settembre a Palaia, alle ore 10

“Il Giorno della Memoria è una data importante per ricordare anche insieme ai più giovani l’orrore assoluto dei campi di concentramento. L’Olocausto significò la morte di 6 milioni di ebrei e di migliaia di rom, sinti, diversamente abili, testimoni di Geova, omosessuali e opositori politici. Quello che ha significato il nazifascismo è una pagina abominevole della storia dell’umanità che abbiamo la responsabilità di non dimenticare», così il sindaco Marco Gherardini. Inoltre domenica 28 gennaio sempre l’associazione Mimesis presenterà “Un pomeriggio in Biblioteca”, uno spettacolo teatrale di promozione alla lettura, dal titolo “META-MORFOSI gesta di dei, ninfe,eroi e di gente comune”.

L’iniziativa avrà luogo presso la Biblioteca comunale di Palaia, in via A.di Mino 2, alle ore 16 ad ingresso gratuito, ed è rivolta a un pubblico di ogni età.

By