“Giovani e Sport”: incontro all’ Hotel S. Ranieri

PISA – Mercoledì 24 ottobre, dalle 16 alle 18, la Sala Cristallo dell’Hotel San Ranieri di Cisanello, ospiterà la giornata seminariale dal titolo “Giovani e sport”.

Una giornata dedicata ai temi dell’attività fisica: in particolare la sua importanza per la formazione dei ragazzi; e delle cause che talvolta portano invece portano diversi di loro ad abbandonarne la pratica. A parlarne saranno l’assessore provinciale (con delega alla materia) Salvatore Sanzo; le psicologhe Lara Orsolini e Valentina Gloria (che esporranno sul rapporto tra esperienza sportiva e nozione di regole e ruoli); vari addetti ai lavori: Adriano Bacconi (Soccer School, calcio), Enrico Di Ciolo (Club scherma Pisa) Roberto Ceccarini (Federazione pallavolo Pisa) e Simone Colla (Canottieri Arno).

L’appuntamento – in occasione del quale sarà presentata anche la nuova “Guida delle associazioni sportive di Pisa e del suo territorio”, nella quale sono stati raccolti dati e ‘profili’ descrizioni delle attività svolte da ciascuna – è promossa dalla stessa Provincia, con il proprio Ufficio sport e politiche giovanili della Provincia di Pisa. “L’iniziativa – spiega l’assessore Sanzo – intende raccogliere le testimonianze di coloro che quotidianamente lavorano a contatto con i ragazzi, seguendoli nel loro percorso di crescita personale, sociale e atletica”. Tra i punti che ci si propone di approfondire, i motivi dell’avvicinamento a una particolare disciplina; le difficoltà incontrate per l’inserimento nel ‘gruppo’; gli elementi che portano molti ad allontanarsene, perlopiù nella fascia d’età più critica, intorno ai 15 anni. L’incontro è a ingresso libero; e al termine degli interventi sarà offerto un aperitivo. Per informazioni: 050-929.439.

By