Giovanni Garzella sul tetto crollato in Via San Lorenzo

PISA – Crolla il tetto in Via San Loenzo. Il palazzo e’ comodato d’uso al Comune di Pisa. Giovanni Garzella invia un comunicato stampa sulla questione.

image

Su questa vicenda recentemente sono intervenuto in Consiglio Comunale su una interpellanza del collega Auletta” – esclama Giovanni Garzella Capo Gruppo di Forza Italia PDL -“sostenendo che urgentemente si risolvesse il problema anche per la presenza di affreschi di pregio presenti. Chiedo che la Soprintendenza si interessi subito sulla questione. L’immobile è di proprietà privata, in comodato ad uso gratuito al Comune di Pisa, ed occupa con un cantiere in sicurezza un enorme suolo pubblico. Questo immobile in passato è stato utilizzato negli anni ’70 per l’emergenza abitativa poi è finito nel degrado.Venne concesso in Comodato Gratuito nel 1970 allo scopo di alloggiare famiglie bisognose. Questo comodato doveva durare 2 anni ma durò 30 anni. Nel 2000 per motivi di incolumità pubblica fu sgomberato, quindi venne deciso di restituirlo ai proprietari ma gli stessi si rifiutarono e chiesero che fosse riconsegnato nello stato in cui fu concesso. Nel 2008 ci furono contatti tra i proprietari l’avvocatura civica e l’amministrazione dove emergeva la volontà di continuare da parte della proprietà di darlo in uso per persone senza casa. Nel 2009 il Comune decise di riconsegnarla ai proprietari con istanza in tribunale per la quale i proprietari si sono opposti ed è iniziato un contenzioso ( 3560/2009, 722/210). L’udienza è rinviata al gennaio 2016.

Chiederò alla Commissione di Controllo e Garanzia di verificare i documenti per i quali il Comune non avrebbe dovuto fare né la manutenzione straordinaria né quella ordinaria, causando un contenzioso”.

Giovanni Garzella

By