Giovedì 11 agosto al Bagno degli Amercani “Nico Gori & PisaJazz Swing 10tet”

TIRRENIA – Uno splendido live a ingresso gratuito al Bagno degli Americani. Giovedì 11 agosto, dalle 20.30, arriva la “Nico Gori & PisaJazz Swing 10tet”.

Un viaggio nello swing da gustare in spiaggia. La produzione, targata PisaJazz e ideata da Nico Gori, vede la partecipazione di alcuni giovani musicisti del territorio toscano al fianco di affermati artisti della costa tirrenica. Il tentetto, che conta nel proprio organico anche due voci, maschile e femminile, presenta un repertorio formato da brani della tradizione delle storiche big band, di autori come Benny Goodman e Count Basie e brani originali dello stesso Gori, sempre ispirati alla tradizione swing degli anni ’30 e ’40. Seppur con un organico ridotto rispetto alla big band classica, gli arrangiamenti, il sound ricercato e la scelta del repertorio sono volti a recuperare quel rapporto tra musica, spettacolo e ballo proprio delle grandi orchestre jazz di quegli anni.

Il progetto ha rappresentato la città di Pisa al grande evento di solidarietà organizzato a L’Aquila lo scorso settembre e promosso dal Ministro Franceschini con la direzione artistica di Paolo Fresu, a cui hanno partecipato più di 50.000 persone e oltre 600 musicisti; ha suonato per l’intera stagione invernale all’ExWide club ogni due venerdì, esibendosi in veri e propri “swing party” in stile Cotton Club e diventando un punto di riferimento in Toscana per gli amanti del genere. Durante la stagione estiva è stato invitato su palchi di importanti festival toscani, come il Valdarno Jazz e il Grey Cat Jazz festival. La band presenterà il suo primo disco “Dancing Swing Party”, registrato live proprio durante una delle infuocate serate all’ExWide e uscito per l’etichetta del club.

Nico Gori (clarinetto, direzione e arrangiamenti)
Vladimiro Carboni (batteria)
Nino Pellegrini (contrabbasso)
Piero Frassi (piano)
Renzo Cristiano Telloli (sax alto) Leonardo Victorion (sax tenore)
Alessio Bianchi (tromba)
Silvio Bernardi (trombone)
Mattia Donati (chitarra, voce)
Michela Lombardi (voce)
Jacopo Crudeli (presentatore, cantante)

By