Giovedi 11 Giugno in Piazza Garibaldi Festa in sostegno della battaglia di Davide

PISA – Muoversi, vivere a pieno il proprio corpo, in quella normalità che in realtà è un bene prezioso e, all’improvviso, non godere più di questo dono. Dal 16 gennaio del 2012 Davide Viscito non si muove più.

image

Sono le ore 13 e Davide è al lavoro. Ad un certo punto un forte mal di testa, più intenso del solito, lo colpisce. Non se ne intravede la causa, non passa in nessuna maniera, mentre il mal di testa diventa sempre più forte e insostenibile. Fino a che Davide non è più in grado di sentire il suo corpo e di capire quello che gli sta succedendo. L’unica cosa che riesce a comunicare è di chiamare un’ambulanza perché si sente morire, poi entra in coma. Davide è praticamente morto. Una micro malformazione arteriosa vascolare (un batuffolo millimetrico di vene che stava nel posto sbagliato), presente sino dalla nascita, si è rotta improvvisamente causando una devastante emorragia celebrale. Il confine con la morte è sottilissimo. Due mesi di coma. Davide è forte e ne esce, ma non parla più, non si muove più.

Dopo tre anni di dura riabilitazione Davide si è riappropriato un po’ della voce, ma è sempre semiparalizzato nella carrozzina.

«Le cure per questo tipo di problema sono poche e soprattutto con scarsi risultati di efficacia – spiegano i familiari –, ma Davide non si dà per vinto. In Svizzera, in una clinica a pagamento, ha trovato una equipe che gli ha dato molte speranze per avere un futuro migliore. Una preziosa occasione da non perdere». Ma la sua famiglia non ce la fa a sostenere le ingenti spese sanitarie. Nasce così l’iniziativa “Aiutiamo Davide”, che dopo vari eventi di solidarietà in Toscana, in particolare a Prato, la città di Davide, arriva anche a Pisa giovedì 11 giugno dalle ore 18, fino alla sera, in Piazza Garibaldi. «Una festa per la cittadinanza con musica e tante persone dove sarà possibile contribuire alla battaglia di Davide con una consumazione o lasciando un’offerta». Punto di ritrovo sarà il locale Baribaldi.

Info: Puoi seguire Davide sul gruppo aperto Facebook “Aiutiamo Davide”.
Il link all’evento Fb di giovedì https://www.facebook.com/events/1594939077442646/

(E’ possibile versare il contributo anche su conto corrente: IT25N0616021501100000000308 Cassa di Risparmio di Firenze via dei Fossi, 14 Prato intestato a Davide Viscito. E su Carta Postepay Davide Viscito – 4023 6009 1558 9644)

You may also like

By