Gli Instabili Vaganti ne La Città del Teatro di Cascina realizzano la web serie performativa “SIE7E”

PISA – L’attenzione si concentra su Poesia e Letteratura nel quinto e atteso episodio di “SIE7E” (Italia – Spagna, 2021), la web serie performativa ideata e realizzata da Instabili Vaganti che indaga i confini tra le sette Arti attraverso una collaborazione artistica a distanza tra Italia e Spagna.

Il progetto, che vanta una collaborazione con il collettivo spagnolo Cross Border Project e il Teatro de la Abadia di Madrid, è promosso dall’Istituto Italiano di Cultura di Madrid e coinvolge  – nei sette episodi previsti – artisti spagnoli di diverse discipline, adottando un linguaggio transmediale che combina teatro, danza, arti visive a audiovisive. 

Nel quinto episodio, dopo una precedente indagine sull’Architettura, la Danza, le Arti Visive e la Scultura, la Compagnia Instabili Vaganti – formata dalla regista Anna Dora Dorno, dal performer Nicola Pianzola e dal musicista e compositore Riccardo Nanni – si ispira ai testi e alle opere di Pier Paolo Pasolini, tra i più importanti intellettuali del XX secolo che ha lasciato un’impronta indelebile anche attraverso la sua attività di scrittore, drammaturgo e poeta, proiettandone lettere e parole sulla pelle dei performer, attraverso l’uso del video mapping. Location d’eccellenza dell’episodio è una delle sale teatrali de La Città del Teatro di Cascina (Pisa), dove la Compagnia è stata ospite in residenza artistica per sviluppare parte del progetto multidisciplinare Beyond Borders, di cui “SIE7E” fa parte e di cui questa quinta creazione ne è l’esito.  

Grazie al supporto de La Città del Teatro – Fondazione Sipario Toscana Onlus –  Instabili Vaganti collocano quest’ultima creazione in video in uno dei centri di produzione teatrale più importanti d’Italia e d’Europa, utilizzando uno spazio storico dedicato alle arti performativo dal vivo e destinato sia alla formazione che alla produzione e alla messa in scena, anche per quanto riguarda la produzione audiovisiva.

“Siamo grati alla direzione de La Città del Teatro di Cascina per aver accolto la nostra proposta di ospitare una tappa di creazione del nostro progetto “Beyond Borders”, finalizzata non solo alla preparazione di questo quinto episodio di “SIE7E” ma anche all’elaborazione di un nostro nuovo progetto di spettacolo dal vivo dal titolo “Lockdown Memory”. Quest’ultimo porterà in scena il processo creativo del nostro ampio progetto multidisciplinare che comprende anche la produzione audiovisiva, di cui le nostre web serie performative sono piena espressione” – afferma la Compagnia Instabili Vaganti attarverso la voce di Anna Dora Dorno e Nicola Pianzola.

La web serie performativa “SIE7E” rientra tra le opere di “Beyond Borders”, il progetto multidisciplinare di creazione artistica a distanza ideato e diretto dalla Compagnia Instabili Vaganti che vuole “superare i confini” geografici e tra le arti e che, per il suo carattere fortemente innovativo, ha vinto il bando INCREDIBOL 2020, destinato a progetti di innovazione in campo culturale e creativo e in reazione all’emergenza sanitaria da COVID-19, promosso dal Comune di Bologna e dalla Regione Emilia Romagna.

Il progetto di web serie proseguirà fino al 20 maggio 2021, gli episodi verranno pubblicati on line ogni due settimane – sempre di giovedì – sul sito e sui canali social della compagnia Instabili Vaganti, dell’Istituto Italiano di Cultura di Madrid e del Teatro de La Abadia nella sezione web #Teatroconfinado.

Il duo artistico multidisciplinare Instabili Vaganti nasce nel 2004 per volontà della regista, performer e artista visiva Anna Dora Dorno e del performer, drammaturgo e film maker Nicola Pianzola e si contraddistingue per l’impegno civile e la ricerca artistica, l’innovazione nel teatro fisico, la sperimentazione nelle arti visive, performative e multimediali, nonché per la propria circuitazione mondiale. Instabili Vaganti ha presentato le sue produzioni e progetti in oltre venti paesi tra Americhe, Asia, Medio Oriente ed Europa, traducendo le proprie opere in tre lingue e collezionando numerosi premi nazionali e internazionali, tra cui la nomination ai Total Theatre Awards al Festival di Edimburgo.

Il quinto episodio sulla Poesia e Letteratura di “SIE7E” è visibile sul canale YouTube https://youtu.be/mQiDOBQZi50e sul sito ufficiale della Compagnia Instabili Vaganti

By