Granito-gol. Il Ponsacco chiude il 2015 con tre punti: 1-0 allo Scandicci

PONSACCO – Vittoria importante per i rossoblù ponsacchini (1-0) fra le mura amiche con un gol del “figliol prodigo” Granito, che ha interroto la serie negativa di tre sconfitte consecutive per i ragazzi di Mister Alberti, ridando serenità a tutto l’ambiente.

di Maurizio Ficeli e Sabrina Patti

Un nuovo rovescio avrebbe portato il Ponsacco in una posizione deficitaria di classifica. Da sottolineare che nello Scandicci hanno esordito due nuovi acquisti: il portiere Addario, proveniente dallo Spoleto, nel Foggia lo scorso anno ed il difensore centrale Fedi, mentre il Ponsacco aveva in panchina il nuovo acquisto di scuola Spezia e fino ad ora alla Massese Marco Ferrante, esterno sinistro di attacco. Ma veniamo ai dettagli di questo incontro.

Al 5′ vengono in avanti gli ospiti, in tenuta bianca: passaggio di Santi a servire Posarelli, tiro di quest’ultimo, palla deviata in angolo da un difensore rossoblù. Al 7′ si fa sotto la squadra di casa, nella tradizionale casacca rossoblù: lancio di Menichetti per Ferretti, il quale finisce a terra al limite dell’area, spinto da un avversario, ma l’arbitro il signor De Tommaso di Rieti, non ravvisa fallo e concede la punizione agli ospiti,che ripartono. Al 10′ è ancora la volta della compagine fiorentina: tiro dal limiti di Santi, palla bloccata da Cirelli. All’11’ancora lo Scandicci in avanti: punizione sulla trequarti, tiro di Martini in area ponsacchina fra un nugolo di giocatori, palla sul fondo. Al 16′ si rifa vivo il Ponsacco: tiro da calcio d’angolo di Doveri, palla in area, colpo di testa di Cantoni, Addario salva la sua porta deviando la sfera sul palo:buona occasione per i locali. Al 18′ Granito subisce un brutto fallo da parte di un avversario e finisce a terra,ma l’arbitro non tira fuori il cartellino giallo,suscitando vibrate proteste da parte del pubblico di casa. Al 21′ palla “telefonata”ad opera di Fedi su cross,il portiere ponsacchino blocca. Al 32′ ancora in avanti il Ponsacco: passaggio di Granito a servire Doveri al limite dell’area,tiro di quest’ultimo,palla deviata in calcio d’angolo. Al 35′ ancora i rossoblù insistono in avanti,con un triangolo fra Bortoletti e Cantoni. Tiro di Bortoletti, palla deviata in angolo dalla retroguardia ospite. Al 45′ in uno scontro con Granaiola, Ferretti finisce a terra, ma l’arbitro lo ammonisce,fra le proteste dei tifosi rossoblù. Ponsacco, che nel minuto di recupero, un minuti concesso dall’arbitro, costringe Addario ad una parata a terra su tiro di Menichetti. Inizia il secondo tempo ed i padroni di casa si portano subito in avanti con un triangolo fra Menichetti e Doveri, tiro di quest’ultimo, palla fuori. Ed al 50′ si giunge alla svolta della gara: angolo di Doveri, colpo di testa di Cantoni, rovesciata di Granito, palla toccata dal portiere ospite, che si insacca, però, sotto la traversa, portando il Ponsacco sull’ 1 a 0. Reagisce lo Scandicci due minuti dopo: tiro di Granaiola da fuori area, palla che si stampa sulla traversa. Al 58′ Menichetti prova a sorprendere Addario con un pallonetto dalla trequarti, ma l’estremo difensore della squadra fiorentina blocca la sfera.

Al 71′ c’è l’occasione del raddoppio da parte dei rossoblù: ancora Menichetti su corner, tiro respinto da Addario, riprende Doveri, palla “schiacciata”a terra di sinistro, sfera che va in porta di sinistra, ancora respinta dal portiere, raccoglie Granito, ma il suo tiro è alto. Al 73′ si riporta in avanti lo Scandicci: cross dal limite di Wilson su punizione, sfera che finisce a Cacciapuoti, palla fuori davanti a Cirelli. Al 88′ ancora Wilson in evidenza: tiro su cross raccolto da Frijia, palla a lato davanti alla porta difesa da Cirelli. Si arriva al recupero, ben 3′,e nel 1’di questi,lo Scandicci mette i brividi ai locali con una punizione di Granaiola che finisce in mischia nell’area ponsacchina, mentre in contropiede Biasci si trova a tu per tu con Addario, superandolo, ma la palla indirizzata in porta viene salvata sulla linea da Muscas, negando il raddoppio ai locali. Arriva il fischio finale, con i giocatori ponsacchini a festeggiare con i tifosi rossoblù questo importante successo.cI migliori: Manichetta, Bortoletti, Granito, Doveri (Ponsacco),Addario, Wilson,vMuscas, Granaiola (Scandicci).

FC PONSACCO – SCANDICCI 1-0

F.C. PONSACCO 1920 : Cirelli, Bàrtoli, Cantoni, Anichini, Nonni, Balleri, Menichetti, Bortoletti (87′ Lici A.), Ferretti (84′ Biasci), Doveri (89′ Pacciardi), Granito. A disp. Cappellini, Vlady, Ferrante, Giovanelli, Danesi, Montecalvo.
All.Rossano Alberti.

SCANDICCI : Addario, Donnini (58′ Muscas), Wilson, Martini, Fedi, Alderotti, Ammannati (68′ Ceciarini), Granaiola, Cacciapuoti (80′ Frijia), Santi, Posarelli. A disp. Micheli, Mussi, D’Arino, Beragnoli, Faraoni, Torrini. All.Mario Cecchi

ARBITRO: De Tommaso di Rieti (Ass. De Angelis e Pio Aucello di Roma 2)

RETE: 50′ Granito (P)

NOTE: giornata fredda e soleggiata, spettatori 350 circa. Angoli 9 – 5 per il Ponsacco. Ammoniti: Ferretti (Ponsacco), Alderotti (Scandicci). Rec.1 t. 1′ – 2 t. 3′.

By