Hockey, A1: le cussine schiantano 4-0 il Villafranca. La vetta si avvicina

PISA – Undicesima giornata di campionato per il Cus Pisa hockey femminile, che vedeva le gialloblu far visita alla compagine veneta del Villafranca. Dopo le vittorie con l’HF Lorenzoni ed il Catania, la formazione di Demarchi era attesa da un’altra importante sfida, in ottica play-off, per consolidare la posizione in classifica. Per le gialloblu è arrivata un’altra vittoria che in virtù della seconda sconfitta di fila per Catania fa scendere il gap a -4 punti e avvicina la vetta della classifica. Per la quarta volta consecutiva la porta di Martina Chirico rimane inviolata e questo rende la formazione gialloblù un ostacolo davvero ostico da affrontare per le altre pretendenti ai play off.

PRIMO TEMPO – La partita iniziava subito con il piede giusto per le pisane che spingevano sull’acceleratore creando diverse azioni da rete e dopo 20′ passavano in vantaggio sugli sviluppi di un penalty corner trasformato dall’azzurra Agata Wiberalska. Le cussine continuavano a spingere non trovando però il raddoppio, e anzi soffrivano la reazione delle venete che si rendevano pericolose; si chiudeva così il primo tempo con le cussine in vantaggio 1-0, risultato che rispetto alla mole di gioco espressa stava davvero stretto alle pisane.

SECONDO TEMPO – La ripresa era sempre a marchio Cus Pisa, che già al 10′ trovavano il raddoppio con uno splendido goal di rovescio firmato Chiara Chirico, che metteva su un binario più sicuro la partita. Il Villafranca non demordeva e con il suo centro avanti Francesca Faustini cercava di mettere scompiglio nella retroguardia pisana ma le azioni d’attacco venivano sventate da una super Martina Chirico. Dopo vari cambiamenti di fronte le ragazze di Demarchi trovavano altri due goal, il primo con Martina Lecchini, brava a deviare un tiro di Giulia Galligani che spiazzava così il portiere avversario, e il secondo con un altro tiro di rovescio della stessa Giulia Galligani. La partita terminava quindi con un sonoro 4-0 che consolida così le cussine al terzo posto in classifica a 21 punti dietro al Cus Catania (25) ed Amsicora (23), ed allontanando di ben cinque punti le squadre in quarta posizione.

H. VILLAFRANCA – CUS PISA 0-4
Formazione: Chirico M., Vanni, Wybieralska, Tiralongo, Pelosi, Galligani, Bendinelli, Maldonado, Tejerizo, Lecchini, Chirico C., Rivero, Benvenuti. All. Demarchi
Reti: Wybieralska, Chirico C., Lecchini, Galligani

By