Holding Aeroporti, Pisa e Firenze in fascia A. La parola a Pieroni e Filippeschi

PISA – Dopo le parole del Governatore della Toscana che ha fatto sapere che gli aeroporti di Pisa e Firenze sono tornati in fascia A, parola alle istituzioni e al Presidente della Provincia Andrea PIERONI e al Sindaco Marco Filippeschi.

”Era un passaggio non scontato, ma certamente atteso perché nell’ultimo incontro che abbiamo avuto con il ministro dei trasporti Maurizio Lupi il giugno scorso, la Toscana si era presentata unita, dimostrando nei fatti la nostra capacità di fare sistema per costruire una futura integrazione aeroportuale tra Pisa e Firenze”, ha detto all’Ansa Andrea Pieroni.

”Questo riconoscimento – conclude Pieroni – dimostra anche l’attenzione del Governo Letta per i piani di sviluppo delle infrastrutture aeroportuali toscane. Un’attenzione che non era stata dimostrata dal precedente esecutivo. Una decisione importante che conferma il proficuo lavoro svolto dalla Sat sul Galilei e l’efficacia dei suoi piani di investimento e crescita, e che rende quanto mai necessario uscire dalla mancanza di chiarezza sul piano finanziario e industriale di Peretola”.

Gli fa eco anche il Sindaco di Pisa Marco Filippeschi. Ecco le sue parole che ci arrivano attraverso l’Ufficio Stampa del Comune di Pisa: “E’ un’ottima notizia dato che assicurarsi la “serie A” degli scali aerei italiani vuol dire poter partecipare alle azioni principali dell’Unione europea».

«E’ un percorso che abbiamo perseguito con tenacia insieme alla Regione – ha proseguito il primo cittadino -: andiamo verso la costruzione di un sistema aeroportuale integrato e gestito unitariamente, soprattutto per le scelte e i servizi strategici. Ora dobbiamo dimostrare coerenza. Lo sviluppo correlato del “Galilei e del Vespucci è una garanzia di crescita per la Toscana. Questo è lo spazio che si può costruire in virtù dei progetti e degli investimenti già in corso di Sat. Quello spazio dove proprio i nostri investimenti hanno maggiore garanzia di successo e di futuro».

SOTTO MARCO FILIPPESCHI (foto pisanews.net)

20130905-170211.jpg

By