Housinganywhere, ecco il nuovo sistema a disposizione degli studenti per cercare casa

PISAMaria Di Bella, Ambassador a Pisa, ci presenta nel dettaglio la nuova piattaforma Housinganywhere, un nuovo modo facile e veloce di cercare ed offrire un alloggio tra studenti universitari.

Cos’è Housinganywhere?

“Sul sito www.housinganywhere.com è possibile per tutti gli studenti offrire e cercare un alloggio a livello internazionale. Questo servizio si appoggia alle varie Università le quali collaborano, per facilitare la mobilità degli studenti in Italia ed in Europa”.

Da dove nasce questa idea?

“Da un gruppo di studenti a Rotterdam, che hanno fondato questa start-up volendo far fronte alle difficoltà che hanno gli studenti per trovare un alloggio quando trascorrono un periodo di studio all’estero”.

Come possiamo inquadrare questo servizio nella realtà di Pisa?

“Housinganywhere collabora con l’Università di Pisa e con la Scuola Superiore Sant’Anna per l’accoglienza degli studenti incoming, cioè che arrivano da altre città o paesi con programma Erasmus, per Master, tirocini etc. Sono centinaia i ragazzi che ogni anno scelgono la nostra città per un periodo di formazione e quindi questo servizio vuole aiutarli a trovare una nuova e veloce sistemazione e a vivere in maniera più comoda e facile questa nuova esperienza”.

Quali sono i vantaggi rispetto ai normali canali di ricerca di un alloggio?

“Rispetto ai soliti canali ha innanzitutto visibilità internazionale e si rivolge soprattutto a chi cerca una stanza anche per periodi di tempo limitati (tre – sei mesi ndr) per esempio per periodi di studi Erasmus e altri programmi di mobilità internazionale legati alle Università”.

Housinganywhere può essere utilizzato come mezzo per offrire la propria stanza per il periodo di tempo in cui gli studenti si allontanano per un viaggio studio?

“Certo, l’idea e questa. Poter offrire la propria casa per il periodo in cui è libera e così poterla ritrovare al ritorno dall’esperienza di studio e non dover pagare il doppio affitto”.

SOTTO MARIA DI BELLA, AMBASSADOR A PISA (foto pisanews.net)

20140529-173019.jpg

You may also like

By