I runners si danno appuntamento mercoledì 7 maggio davanti alle sette Chiese chiuse al pubblico

PISA – Un gruppo di amici ha organizzato per mercoledì 7 maggio alle 18,30 una corsa per sensibilizzare sulla chiusura di alcune chiese cittadine al pubblico. Ecco l’annuncio dell’iniziativa, che serve anche come invito a partecipare.

Con un gruppo di amici, compiremo di corsa un tragitto soffermandoci di fronte a tutte quelle chiese chiuse e non fruibili dai pisani in primis e dai turisti poi. Di fronte ad ogni chiesa ci faremo fotografare nell’atto del non vedo non sento non parlo.

tragitto

Il tragitto che percorreranno i runners mercoledì prossimo per sensibilizzare la Chiese cittadine chiuse al pubblico

Il nostro intento è quello di coinvolgervi come cittadini, invitandovi a farvi trovare di fronte ad una chiesa (o a tutte se ci seguite di corsa) per farvi immortalare insieme a noi e contribuire quindi a dare voce, almeno un sussurro, a tutto quel patrimonio dimenticato e silenzioso.

Vorrei potesse passare il messaggio che i runners ci mettono del loro ma che è Pisa che deve scendere nelle piazze e la gente si dovrebbe far trovare già davanti alle chiese negli orari segnalati qui sotto. Non vuol essere una denuncia, ma una pacifica, civile, sensibilizzazione cittadina. “Compiremo di corsa un tragitto – spiega uno dei promotori, lo scrittore Sergio Costanzo all’Ansa, autore di diversi romanzi storici ambientati a Pisa – soffermandoci di fronte a tutte le chiese chiuse e non fruibili, né dai residenti, né dai turisti. Di fronte a ogni chiesa ci faremo fotografare nell’atto del ‘Non vedo, non sento, non parlo. Il nostro intento – conclude Costanzo – è di coinvolgere i cittadini, invitando più persone possibile a farsi trovare di fronte a una chiesa (o a tutte quelle che raggiungeremo) per farsi immortalare insieme a noi e contribuire quindi a dare voce, almeno un sussurro, a tutto quel patrimonio dimenticato e silenzioso. Lo scopo è di una pacifica, civile, sensibilizzazione cittadina”.

18:40 san Sepolcro

18:50 san Paolo all’Orto

18:55 san Zeno

19:05 san Giorgio ai Tedeschi

19:20 san Domenico

19:30 san Paolo a Ripadarno

By