IF Game Jam, progettare un videogioco in 30 ore all’Internet Festival

PISA – Pensi di riuscire a creare un videogioco in 30 ore? Sei un programmatore, storyteller, grafico, compositore, studente di facoltà scientifiche o anche solo un appassionato di sviluppo di videogame che vuole mettersi alla prova?

Allora non puoi mancare a IF Game Jam – Gaming the Future, la prima maratona di sviluppo software interamente dedicata ai giochi, ospitata da Internet Festival 2013 la manifestazione dedicata al web e alle sue applicazioni, in programma a Pisa dal 10 al 13 ottobre 2013. La IF Game Jam, vera e propria maratona a squadre dedicata allo sviluppo di videogiochi, è in programma da sabato 12 a domenica 13 presso la Stazione Leopolda di Pisa.

I partecipanti non potranno lasciare la location della gara prima delle 30 ore previste. E’ possibile portarsi sacchi a pelo o coperte. Ci sarà uno spazio dedicato in cui riposare o mangiare senza essere disturbati dagli altri partecipanti e bagni sempre a disposizione. L’organizzazione del Festival fornirà gratuitamente acqua e snack. La location sarà munita di accesso continuo a Internet, ma i partecipanti dovranno provvedere alla propria strumentazione. È necessario portarsi, infatti, i propri laptop e tool di sviluppo. Una volta iniziata la Jam, la gestione dei tempi è in mano ai singoli partecipanti. Chiunque sarà libero di assentarsi momentaneamente per riposare, mangiare o fare due chiacchiere con i compagni di Jam, il lavoro dovrà essere portato a termine nei limiti delle 30 ore, non un minuto di più.

Partner dell’iniziativa, sviluppatori indipendenti ed esperti del settore come Ciro Continisio e Roberto Di Meglio. Gli argomenti trattati andranno dal briefing dell’evento al game design, passando per un’introduzione al motore Unity. Saranno loro a fornire supporto didattico ai partecipanti, in particolare attraverso i workshop e seminari previsti per la mattina di sabato 12. È possibile iscriversi entro il 5 ottobre 2013 attraverso eventbrite https://www.eventbrite.it/event/8418906175

Sabato 12 ottobre alle ore 10.00 i 30 partecipanti prenderanno parte alla mattinata formativa, poi verranno divisi in 5 gruppi e, dalle ore 13 di sabato alle ore 16 di domenica, lavoreranno ininterrottamente all’ideazione e allo sviluppo di un videogioco. Il tema della Jam è libero, non sono ammesse incitazioni all’odio razziale e discriminazioni di orientamento sessuale o genere, il software prodotto sarà rilasciato sotto licenza open e sarà pubblicizzato tramite i canali del Festival (sito, pagina fb, twitter). Al termine delle 30 ore una giuria qualificata di cui faranno parte, tra gli altri, Ciro Continisio, Roberto Di Meglio e Fabio Viola, proveranno i videogiochi e decreteranno il gruppo vincitore. In palio diversi premi che verranno svelati in seguito.

Sponsor dell’evento l’azienda farmaceutica Farmigea che presenterà in anteprima, in occasione di Internet Festival, Ocupix Computer Drops, il primo collirio italiano pensato per la stanchezza degli occhi dovuta all’utilizzo prolungato del computer. Ocupix Computer Drops contiene infatti una sostanza che integra le lacrime dove mancano idratando gli occhi e acque floreali defaticanti in grado di lenire il bruciore e l’arrossamento dovuti proprio al computer.

Internet Festival è promosso da Regione Toscana, Comune di Pisa, Cnr, Registro.it e Istituto di Informatica e Telematica del Cnr insieme a Camera di Commercio di Pisa, Provincia di Pisa, Università di Pisa, Scuola Superiore Sant’Anna, Scuola Normale Superiore, Associazione Festival della Scienza. Il direttore del Festival è Claudio Giua; il coordinamento è affidato a Fondazione Sistema Toscana. Anna Vaccarelli (IIT-CNR) e Gianluigi Ferrari (Università di Pisa) coordinano rispettivamente il comitato esecutivo e scientifico.

Internet Festival, 10-13 ottobre 2013, Pisa
www.internetfestival.it
Ingresso libero
Facebook https://www.facebook.com/internetfestival
Twitter https://twitter.com/#!/Internetfest
Pinterest http://pinterest.com/internetfest/
Youtube http://www.youtube.com/user/internetfestival

20130920-185528.jpg

By