II edizione dei corsi di lingua italiana per donne straniere. A Fornacette e Calcinaia

Calcinaia – Molte le lingue parlate nell’ambito del progetto promosso da Auser locale e Sartoria della Solidarietà di Calcinaia e Fornacette: si tratta di corsi di lingua italiana rivolti a donne straniere.

Si parlano molte lingue , ma quella “franca” è l’italiano. Se infatti nel 2014 il debutto è stato ottimo, questa volta la risonanza è stata incredibile: più alunne, oltre trenta signore di ogni età e provenienza, più insegnanti, ben cinque docenti di scuole di vario ordine e grado da qualche tempo in pensione, più corsi, ben due, per rispondere al meglio alle numerose richieste.

Tutto è insomma pronto per la partenza: la meta è il raggiungimento di un maggior livello di conoscenza della lingua, ma anche un maggior grado di autonomia, di integrazione, di socialità. Conoscere al meglio la lingua del Paese in cui si vive, si sa, è fondamentale: dallo svolgimento delle normali incombenze quotidiane, al supporto nei confronti dei figli che vanno a scuola, fino a maggiori opportunità di costruire reti sociali nel territorio dove si abita.

L’iniziativa, partita ufficialmente Martedì 24 Ottobre, con un primo incontro di presentazione, viene realizzata grazie al contributo della Banca di Pisa e Fornacette e al supporto del Comune di Calcinaia. I corsi si svolgono una volta a settimana rispettivamente presso la sede fornacettese della Sartoria della Solidarietà e presso il Centro Educativo Montessori, messo a disposizione dall’amministrazione comunale.

Le  lezioni si svolgeranno fino alla metà di giugno circa in orario mattutino, per permettere alle donne, prevalentemente madri, di poter approfittare delle ore in cui i figli sono a scuola. Durante l’intero percorso saranno proposte attività pensate ad hoc per le studentesse, come piccoli corsi sulle tecniche di soccorso e sulle pratiche di disostruzione e visite alla biblioteca comunale.

Chi fosse interessato può contattare l’ufficio politiche sociali del Comune di Calcinaia al numero 0587 265469.

By