Il 19 e 20 ottobre una grande esercitazione per rischi esondazione Arno

PISA – Con una nota della direzione amministrativa l’Università di Pisa informa che, nei giorni 19 e 20 ottobre, è prevista una esercitazione coordinata dalla protezione civile di Pisa denominata Esercitazione Rischio Arno.

TUTTA LA CITTA’ – L’esercitazione coinvolge tutta la città di Pisa ed è tesa a verificare, simulando una virtuale situazione di emergenza connessa ad un rischio di esondazione Arno, l’effettiva capacità della città – intesa nel suo insieme di Enti, Associazioni e strutture locali in genere – di attuare misure e procedure per ridurre gli ipotetici danni. In tale ambito anche l’Università di Pisa è chiamata a dare il suo contributo, visto che la sua presenza sul territorio è rilevante per l’elevato numero delle persone ad essa correlate: infatti è necessario verificare se, in una possibile situazione di emergenza e con un preavviso di sole 10 ore dall’esondazione, l’Ateneo sia in grado di mettere tempestivamente in sicurezza le proprie strutture, con riferimento a quelle localizzate nella città di Pisa, nonché di programmare la sospensione progressiva delle attività con il fine di assicurare, durante la fase più critica, l’assenza di attività in essere e l’assenza di persone nelle strutture.

ATENEO – L’attuazione di tali misure, in caso di esondazione, ridurrebbe i danni a beni e persone dell’Ateneo ed agevolerebbe la Protezione Civile e le varie Forze dell’Ordine ed ausiliarie impiegate nella evacuazione della città e nella messa in sicurezza della stessa. Per quanto sopra detto, l’esercitazione deve essere condotta anche con la partecipazione dell’Università, finalizzata a testare e verificare le capacità dell’Ateneo, nonché ad individuare eventuali criticità da risolvere.

ORARI – Con questo obiettivo e in questa logica, vi invito a prendere in considerazione tutte le future comunicazioni sull’argomento che vi perverranno via e-mail a partire dalle ore 12,00 di venerdì 19 ottobre, orario in cui è previsto l’inizio dell’esercitazione.

You may also like

By