Il 25 Marzo Pisa entra nel 2016. Il programma dei festeggiamenti

PISA – Il prossimo 25 marzo, a mezzogiorno, un raggio di sole penetrerà nel Duomo di Pisa e colpirà un uovo di marmo posto su una mensola accanto al pergamo di Giovanni Pisano, inaugurando in questo modo, con nove mesi e sette giorni di anticipo, l’anno 2016.

Luce_mensola_capodanno_pisano

Come ogni anno, la Città di Pisa è pronta a festeggiare il proprio Capodanno con un fitto calendario di celebrazioni: spettacoli in piazza, spettacolo piro-musicali, musiche royalty free, regata straordinaria, mostre, convegni, esibizioni, duelli, spettacolo equestre e soprattutto manifestazioni storiche che testimoniano il ricco e variegato patrimonio culturale immateriale della Città di Pisa e delle città della nostra provincia.

I luoghi protagonisti. Piazza dei Cavalieri, Ponte di Mezzo, Lungarni, Largo Ciro Menotti, Piazza la Pera, Piazza XXsettembre, Piazza della Berlina, Vallo Sangallo.

CAPODANNO PISANO e LUMINARA. Il Comune di Pisa anche quest’anno vuole dedicare una parte delle celebrazioni al patrimonio culturale, materiale e immateriale: in particolare proprio alla Luminara di San Ranierisarà dedicata l’iniziativa, che prevede l’accensione dei lumini sul ponte di Mezzo e sulle bandiere metalliche posizionate sui quattro lungarni prospicienti il Ponte di Mezzo.

Allestimenti generali. Tribune presso Vallo Sangallo e Piazze antistanti il Ponte di Mezzo,bandiere e gonfalone del G.P., Repubbliche Marinare, Palio di S. Ranieri oltre alle bandiere Pisane a rappresentare addobbi coreografici sui lungarni pisani.

Bandiere metalliche sui quattro lungarni prospicienti il Ponte di Mezzo con l’accensione di circa 2.000 lumini delle bandiere e della biancheria del Ponte di Mezzo nel contesto dell’iniziativa riguardante la candidatura del nostro Paese della Luminara alle liste immateriali di UNESCO. Oltre a ciò saranno allestite varie piazze della città fra cui Piazza della Berlina, Piazza XX Settembre, Piazza Garibaldi, Vallo del Sangallo antistante Piazza Toniolo, Piazza del Carmine, Largo Ciro Menotti, Borgo Largo, Piazza dei Cavalieri, Piazza la Pera.

You may also like

By