Il 30 e il 31 ottobre all’Hotel San Ranieri si parla di “Chirurgia mini invasiva al retto” con il Prof. Mosca

PISA – Il 30 e 31 ottobre a Pisa, all’Hotel San Ranieri (via Mazzei) si terrà il congresso sulla “Chirurgia mini invasiva del retto: nuove tecnologie nel trattamento del carcinoma e dell’endometriosi profonda”.

Considerati i progressi raggiunti negli ultimi decenni nel campo della chirurgia mini-invasiva del retto, il convegno ha come intento quello di mettere in luce le nuove tecnologie nel trattamento sia del carcinoma del retto che dell’endometriosi profonda. Durante il congresso verrà fatto un raffronto tra tradizione e innovazione partendo dall’approccio laparoscopico fino allo sviluppo della chirurgia robotica, dando ampio spazio anche alla descrizione dello sviluppo tecnologico e alle prospettive future. Sarà inoltre affrontato lo stato dell’arte della chirurgia robotica del retto con l’esposizione di casi clinici correlati da video descrittivi.

In ultimo, ma non meno importante, verrà affrontato il tema dell’approccio mini-invasivo all’endometriosi profonda con il coinvolgimento di molteplici specialisti che offriranno il loro prezioso contributo. Il Prof. Franco Mosca come presidente onorario si occuperà dell’apertura dei lavori di questo convegno multidisciplinare organizzato dal dott. Luca Morelli, dirigente medico dell’Unità operativa di Chirurgia generale I e dalla dott.ssa Maria Giovanna Salerno, direttore dell’Unità operativa di Ostetricia e ginecologia 2 dell’Aoup.

Interverranno all’evento, oltre ai massimi esperti della chirurgia robotica del retto a livello nazionale, anche personaggi di spicco internazionale come il prof. Alfred Cuschieri, direttore dell’Institute of medical science and technology a Dundee e St. Andrew’s Universities e il professor David Jayne, docente di Chirurgia all’Università di Leeds e chirurgo generale consulente alla Leeds General Infirmary, in veste di chief investigator del prestigioso trial Rolarr, di cui anche Pisa fa parte.

Fonte: Ufficio Stampa AOUP

20131028-124653.jpg

By