Il cammino del Pisa. Tornano sfide dal sapore antico. Quando Salvoldi segno’ a Maceratese e Siena

PISA – Il Pisa esordirà all’Arena per il secondo anno consecutivo. Dopo il Teramo battuto lo scorso anno per 3-1 il 6 settembre prossimo sarà la volta del Prato.

pisa-logo

La squadra del mister pisano Alessio De Petrillo coinciderà con il primo derby stagionale. Curiosita: negli ultimi sei anni il Pisa non ha mai perso la prima gara in casa: quattro vittorie e due pareggi. La seconda giornata sarà caratterizzata dalla Y e il Pisa dovrebbe affrontare in trasferta o il Gubbio (favorito) o il Forlì le due candidate al ripescaggio

Terzo appuntamento interno all’Arena con l’Ancona: precedente incoraggiante per il Pisa che lo scorso anno ha battuto i dorici per 2-1 davanti al pubblico amico. Alla quarta giornata torna il derby con L’Arezzo. L’ultimo disputato il 14 dicembre 2003. Due rigori caratterizzarono  l’incontro: vantaggio aretino con Gelsi, pareggio dal dischetto per i nerazzurri di Ambrosi. L’Arezzo di Mario Somma in quella stagione concluse il campionato al primo posto a quota 67 punti precedendo di gran lunga il Lumezzane che termino a quota 59.

Dopo le parentesi con Santarcangelo (lo scorso anno si gioco alle 11 e la gara si concluse 1-1, al vantaggio di Guidone rispose Morrone, il derby interprovinciale con il Tuttocuoio di Lucarelli e Protti all’Arena il Pisa sarà impegnato nel derby a Carrara e il 25 ottobre ospiterà il Rimini dell’ex mister nerazzurro Alessandro Pane.

Dopodiché tornerà un altra sfida che manca da tempo. Il 1 Novembre infatti i nerazzurri si recheranno a Sassari dove affronteranno la Torres. L’ultima sfida risale al 2005-06 e termino per 2-1. Il Pisa era allenato dal duo Mariani-Toma. Vantaggio di Guberti (che poi segno’ al Pisa anche con la maglia del Bari all’Arena) al 1′, pareggio di Ragatzu per il Pisa Al 23′. Il 2-1 finale per i sardi porto la firma del difensore Morello.

Il 15 novembre torna anche la sfida all’Arena contro la Robur Siena neo promossa in Lega Pro. L’ultima sfida risale al campionato 99-00: vinse il Pisa con un gol di Savoldi su rigore. Alla fine il Siena trionfo’ in campionato di un solo punto sui nerazzurri in una stagione che lasciò degli strascichi polemici.

Il 29 Novembre torna all’Arena il derby tra Pisa – Lucchese mentre il 6 Dicembre la sfida al Mannucci di Pontedera contro gli amaranto.

Il 13 dicembre il Pisa affronterà all’Arena la Maceratese. Una sfida che torna dopo moltissimi anni: stagione 97-98. I nerazzurri affrontarono l’allora Nuova Maceratese il 5 ottobre 1997. A decidere la contesa un gol di Savoldi al 38′. Attenzione, si trattatva del campionato di serie C2, che il Pisa concluse al decimo posto.

Nelle ultime due gare in calendario il Pisa affronterà la Lupa Roma prima di Natale. Sfida inedita vista la nuova società e il 10 gennaio la sfida all’Arena alla Pistoiese di mister Max Alvini Chiuderà il girone di andata.

 

By