Il Canale dei Navicelli ospiterà il Primo Campionato Italiano dei Vigili del Fuoco

PISA – Saranno le acque pisane del Canale dei Navicelli ad ospitare il 1° Campionato Italiano Vigili del Fuoco di Canottaggio nella specialità “2 di Coppia Open”. Questa prima edizione, affidata al Comando Provinciale VV.F. di Pisa, si integra nella più ampia manifestazione “Navicelli Rowing Marathon” che interesserà l’intero prossimo weekend.

Le gare avranno inizio alle ore 15 nella giornata di sabato 25 gennaio e si succederanno con partenze volanti a cronometro su un campo di regata in linea retta di 4000 mt. che può essere seguito dagli spettatori utilizzando la pista ciclabile ai bordi del canale.

​Questo Campionato rappresenta per i Vigili del fuoco l’occasione per sancire la recente istituzione, da parte del Ministro dell’Interno, del Gruppo Sportivo Nazionale, denominato Fiamme Rosse che si va ad affiancare alle Fiamme Oro della Polizia di Stato, alle Fiamme Gialle della Guardia di Finanza e alle Fiamme Azzurre della Polizia Penitenziaria e che consentirà ai migliori atleti delle squadre dei Vigili del fuoco di poter gareggiare per uno stesso Gruppo sportivo, alle dirette dipendenze dell’Ufficio per le attività sportive del Dipartimento.

“E’ stato un onore prendere parte, in qualità di Vigile del fuoco, all’organizzazione di questo Primo Campionato – commenta Alessandro Simoncini responsabile di sezione della squadra di canottaggio Billi-Masi dei VVF di Pisa – reso ancora più speciale dall’istituzione del Gruppo Sportivo Nazionale che pone, finalmente, i Vigili del fuoco in condizioni analoghe agli altri Corpi dello Stato e delle Forze Armate, consentendo un sostegno agli sportivi di alto livello, soprattutto nelle discipline dove il professionismo non è ancora arrivato. Ospitare tutto il canottaggio nazionale in questo bacino così apprezzato rappresenta per noi un incentivo nel creare più spazi ed opportunità ad uno sport che possiede radicate origini nella nostra città”.

Il canottaggio sarà ancora protagonista a Pisa nella giornata di domenica con lo svolgimento della “Navicelli Rowing Marathon”, regata nazionale di gran fondo che ha riscosso un crescente interesse nel corso delle tre precedenti edizioni e che richiamerà sulle rive del canale dei Navicelli circa 2000 presenze tra atleti, tecnici ed accompagnatori.

SOTTO ELEONORA TRIVELLA E MARIA GIULIA PARRINELLI DELLA BILLI MASI VVF

20140122-221349.jpg

By