Teatro. “Il Canovaccio”, ripartono i corsi

PISA – Riprendono, dopo la pausa estiva, le attività del Gruppo Teatrale Il Canovaccio e, con esse, le iscrizioni al Corso di Dizione e al Laboratorio di Formazione Attoriale.

Che tu sia professionista, studente o no, è fondamentale nella vita quotidiana riuscire a comunicare efficacemente con l’altro attraverso la corretta pronuncia ed articolazione delle parole, la padronanza della propria voce e l’adeguata espressività sulla base del contesto e della tipologia dell’uditorio, per catturarne l’attenzione rendendo gradevole l’ascolto e lasciare un’ottima immagine si sé. Una corretta impostazione della voce risponde, inoltre, ad un’esigenza fisica poiché consente di tenere lunghi discorsi senza affaticare gola e corde vocali. Durante il Corso di Dizione, dunque, saranno fornite conoscenze di base ed esercizi pratici mirati su tecniche vocali e d’espressione quali la respirazione diaframmatica, l’articolazione e l’uso corretto dell’apparato fonatorio, le regole basilari della dizione italiana neutra moderna e conseguente correzione delle cadenze dialettali, l’uso di tonalità, volumi, ritmi e pause.

Il Laboratorio di Formazione Attoriale, oltre che fornire gli stessi suddetti strumenti vocali, mira a far vivere all’allievo, vero protagonista, un percorso esperienziale ed emozionale alla scoperta di tutti quegli strumenti che occorrono ad un attore: voce, corpo ed emozionalità. Non è necessario avere una precedente esperienza, nel corso di questo laboratorio l’allievo imparerà a calcare le tavole del palcoscenico, vestendo gli abiti di un personaggio con la voce e il corpo, a trasmettere emozioni, sensazioni, stati d’animo; assolvendo così il primo compito dell’attore: interpretare la vita. Il Laboratorio di Formazione Attoriale è aperto a chiunque, per ragioni diverse, voglia acquisire consapevolezza e sicurezza nelle proprie capacità comunicative, superare il comune ostacolo della timidezza e, ancora più importante, scoprire quale “motore” ci fa compiere un determinato gesto o movimento piuttosto che un altro. Lo spettacolo di fine corso segnerà la concretizzazione delle esperienze vissute durante il percorso. Per chi vorrà poi proseguire, ci sarà l’opportunità di un tirocinio all’interno della compagnia e, successivamente, anche la possibilità di entrarne a far parte come attore a tutti gli effetti.

Affrettati, il tempo per l’iscrizione sta per scadere: il Corso di Dizione inizierà martedì 14 ottobre e avrà durata di due mesi, mentre il Laboratorio di Formazione Attoriale partirà lunedì 27 ottobre e si prolungherà sino a dicembre 2015. Per iscrizione o ulteriori informazioni contatta il 335-7789085 o visita il sito www.canovaccio.it o recati alla segreteria del Gr. T.le Il Canovaccio in via Trieste, 2 Pisa, il lunedì e il giovedì dalle ore 18:00 alle ore 20:00. Sono previste agevolazioni per gli studenti universitari.

By