Il Dipartimento di Scienza politiche organizza un corso su criminalità organizzata e corruzione

PISA – Il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa e Libera, Associazioni nomi e numeri contro le mafie, in collaborazione con Avviso Pubblico, Comune di Pisa, Provincia di Pisa e Agenzia Nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzatta, organizza per l’Anno Accademico 2013-2014 due importanti proposte formative.

Sono aperte le iscrizioni alla IV edizione del master di I e II livello “Analisi, Prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e della corruzione” e alla I edizione “Corso Alta Formazione per amministratori giudiziari di beni sequestrati e confiscati alle organizzazioni criminali”.

Il progetto formativo del Master APC, in una logica interdisciplinare, unisce i diversi contributi delle scienze sociali: dall’analisi penale e criminologica, all’economia, all’indagine sociologica, storica e politologica. L’approfondimento teorico si integra con un percorso di formazione sulla legislazione di prevenzione e contrasto attualmente in vigore, sulla sua implementazione e applicazione, nonché sulle altre politiche di contrasto all’infiltrazione criminale nell’economia legale e nella contrattazione pubblica. L’attività di formazione dedicherà ampio spazio allo studio empirico dei casi e delle fattispecie criminali, nell’intento di offrire una ricognizione, la più aggiornata possibile, sull’evoluzione di questi fenomeni criminali e sui problemi di applicazione della legislazione corrente. Il Master ha durata annuale, le iscrizioni termineranno il 31 ottobre 2013.

Il “Corso Alta Formazione per amministratori giudiziari di beni sequestrati e confiscati alle organizzazioni criminali”, alla sua prima edizione, prima ed unica esperienza formativa di questo tipo nel centro Italia, offre ai frequentanti un’approfondita conoscenza specialistica e operativa nel delicato settore delle misure di prevenzione antimafia, finalizzata alla formazione della figura professionale di Amministratore Giudiziario, consulente o coadiutore e a favore della pubblica amministrazione. Il Corso si svolgerà nei mesi di ottobre-dicembre 2013, le iscrizioni terminano il 20 settembre 2013.

Per ulteriori informazioni http://masterapc.sp.unipi.it/, emilia.lacroce@sp.unipi.it

20130827-124824.jpg

By