Il Gioco del Ponte si terrà il 29 giugno

PISA – Nel comunicato del Comune di Pisa, ecco la data ufficiale del Gioco del Ponte. Ecco tutti i dettagli:

Sabato 29 giugno a Pisa, nell’ambito del Giugno Pisano 2013, si svolgerà la manifestazione storica Il Gioco del Ponte, che inizierà alle ore 19:00.

Il Gioco del Ponte è una manifestazione storico-rievocativa che si svolge l’ultimo sabato del mese di Giugno e che si articola i due momenti fondamentali: la sfilata del Corteo storico lungo i Lungarni e la battaglia sul Ponte di Mezzo.

Si inizia con il corteo storico composto da più di 700 figuranti che sfila contemporaneamente, ma in ordine separato, sui 4 Lungarni, in senso antiorario. E’ presente anche un terzo corteo, composto da 81 figuranti, composto dai Giudici.

La manifestazione prosegue poi con il Gioco del Ponte che prevede un combattimento tra le due squadre storiche della città: Tramontana e Mezzogiorno.

La squadra di Tramontana rappresenta i quartieri di: Santa Maria, San Francesco, San Michele, Mattaccini, Calci, Sartiri. Quella di Mezzogiorno invece i quartieri di: Sant’Antonio, San Martino, San Marco, Leoni, Dragoni e Delfini.

La vittoria va alla squadra che, spingendo il carrello degli avversari all’estremità opposta della rotaia di scorrimento, rimane padrona del ponte.

Il corpo delle Guardie al campo con corazza di Tramontana

You may also like

By