Il libro “Rita Levi-Montalcini e il suo Maestro” a La Nunziatina

PISA – Una grande avventura nelle neuroscienze alla scuola di Giuseppe Levi.Mercoledì 28 luglio, alle 18, nel Giardino di via la Nunziatina, avrà luogo la presentazione del libro Rita Levi-Montalcini e il suo Maestro. Una grande avventura nelle neuroscienze alla scuola di Giuseppe Levi edito da Ets Edizioni.

Presentano Piero Bianucci,  giornalista scientifico; Paolo Mazzarello, storico della medicina; Adriano Prosperi, storico. Interverranno gli autori Piera Levi-Montalcini, Giacomo Magrini e Marco Piccolino. In collegamento audio, Alberto Cavaglion e Pietro Calissano

Basta però spingere lo sguardo oltre la superficie per capire che la vicenda di Rita, della sua vita, e in particolare delle sue scoperte e del rapporto con il suo maestro Giuseppe Levi, è ancora tutta da svelare, e soprattutto da decostruire rispetto alla narrazione che lei stessa ne fa, e che è quasi invariabilmente il riferimento di chi su di lei ha scritto. Basato in larga misura su ricerche approfondite e su conoscenze dirette, questo libro si sforza di offrire una diversa rappresentazione della storia, facendo ricorso, tra l’altro, alla forza suggestiva delle immagini, molte pubblicate per la prima volta.

By