Il mondo del calcio in lutto: è scomparso Francesco Morini

PISA – Una notizia luttuosa ha travolto l’ambiente del calcio, della Juventus, ma anche degli sportivi pisani Francesco Morini, ex stopper della squadra bianconera con cui disputò 372 partite in dieci anni, dal 1969 al 1979, ci ha lasciato all’età di 77 anni.

di Maurizio Ficeli

Morini era molto legato al nostro territorio in quanto originario di Arena Metato, nel comune di San Giuliano Terme, dove era nato il 12 agosto 1944 e dove aveva tanti amici che lo stanno ricordando sui vari profili Facebook.

Da ricordare che dopo aver concluso la sua prestigiosissima carriera di calciatore, Morini intraprese il ruolo di dirigente bianconero ricoprendo le cariche di direttore sportivo e team manager. Oltre alla lunga militanza nella Juventus, sono da menzionare le altre due società per cui ha giocato, la Sampdoria, da cui giunse in bianconero ed il Toronto Blizzard.

Di seguito il ricordo commosso di Gerry Cavallo, pisano ed ex giocatore della Juventus postato sulla propria bacheca Fb: “Ho appreso da pochi minuti la notizia della scomparsa di Francesco Morini e ne sono molto addolorato .Ho avuto la fortuna di incontrarlo quando da ragazzo ero nella Juventus ed aveva un debole per me e devo a lui il mio primo contratto da professionista!“.

Conoscevo Francesco Morini, nostro concittadino e calciatore di altissimo livello conosciuto soprattutto per aver militato nelle file della Juventus. Ha dato tanto allo sport, sia in campo che fuori dal campo, e lo ringrazio. Condoglianze alla sua famiglia a nome dell’amministrazione e della comunità sangiulianese“, sono queste le parole di Sergio Di Maio Sindaco di San Giuliano Terme.

La salma di Francesco Morini è esposta presso la Pubblica Assistenza di Arena Metato. Giovedì alle ore 14,30 ci sarà la funzione funebre nella chiesa di San Jacopo ad Arena Metato, dopo di che la salma verrà cremata al Cimitero di Pisa e da lì portata a Torino dove risiedeva
Proprio a Torino verrà fatta un’altra cerimonia con le sue ceneri a cui parteciperanno tutti i suoi amici ex calciatori per rendergli omaggio.

Ed anche noi della redazione di Pisanews ci associamo per la scomparsa di una figura prestigiosa che è stato un simbolo del calcio italiano e motivo di orgoglio per tutti noi pisani. Rip in pace Francesco Morini.

By