Scritto da 1:58 pm Pisa, Attualità

Allerta meteo per rischio idraulico estesa a lunedì 4 marzo

PISA – Prolungata per alcune aree della Toscana l’allerta meteo di codice ‘giallo’ emanata sabato 2 marzo dalla Sala operativa unificata della Protezione civile regionale.

L’allerta – che segnala rischio idrogeologico, idraulico del reticolo minore, forte vento e mareggiate – viene estesa anche alla mattina di lunedì 4 marzo, per tutta la costa, la Garfagnana, la lucchesia, l’entroterra livornese, le valli dell’Ombrone e del Fiora.

Nelle prossime ore di domenica 3 marzo sono attese piogge, che partiranno dalla costa per poi estendersi al resto della regione. Dal tardo pomeriggio possibili isolati temporali sulle zone costiere e sull’Arcipelago. Possibili occasionali grandinate e forti colpi di vento. Attese precipitazioni più intense su Lunigiana, Garfagnana, area lucchese e Versilia.

Confermate anche le previsioni di vento forte, con raffiche di Scirocco fino a 70-90 km/h sull’Arcipelago e sulla costa meridionale; invece raffiche di 60-80 km/h sui crinali appenninici, i rilievi e le zone sottovento. Domani fino alla tarda nottata, raffiche fino a localmente 70 km/h sull’Arcipelago.

Mare molto mosso dal pomeriggio di domenica fino a tutta la mattina di lunedì, temporaneamente agitato nell’Arcipelago.

Dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione Allerta meteo del sito della Regione Toscana, accessibile all’indirizzo http://www.regione.toscana.it/allertameteo.

Last modified: Marzo 3, 2024
Close