Il presidente della Regione Rossi dà in là al progetto People Mover

PISA – Ieri all’interno di Palazzo Blu si è tenuto l’importante convegno sul  People Mover con molte personalità presenti tra cui il Governatore della Toscana Enrico RossiConfenza sul progetto People Moover a Pisa.

Ha presenziato al convegno, trasmesso in diretta da TeleGranducato integralmente in audio e video, il sindaco Marco Filippeschi, l’assessore all’urbanistica Fabrizio Cerri, il diretto Pisamo Fabrizio Fiorindi, la direttrice della Sat Gina Giani, l’amministratore delle Fs Carlo De Vito e il presidente della Toscana Enrico Rossi.

Che cos’è. Il People Mover è un sistema di connessione automatico, senza conducente a bordo, che percorrerà 1 km e 780 metri in poco più di 4 minuti, collegando aeroporto-stazione-parcheggi scambiatori di Pisa sud. Le fermate saranno quattro, con una capacità di 800-1000 passeggeri, la navetta farà da sponda ogni 5-8 minuti, restando in servizio per 18 ore (nessun servizio notturno). L’opera è considerata strategica per la città e per l’intera regione che punta a creare un sistema aeroportuale toscano integrato. Uno degli obiettvi del progetto è di risolvere la questione del traffico in entrata: i pendolari che arriveranno in macchina potranno lasciare la macchina nei parcheggi e arrivare in centro con la navetta.

Le parole del Sindaco. “Il People Mover è una delle opere pubbliche di valenza nazionale .È un piano di grande prospettiva che dimostra una grande ambizione di Pisa. Potenzierà l’aeroporto perchè farà da pendolo tra zone della città fondamentali, riqulificherà il quartiere di San Marco e San Giusto. Ma per fare tutto questo ci vuole la collaborazione e la partecipazione di tutti”.

L’Ad di Sat Gina Giani.  “Siamo una città con grandi potenzialità, il nostro aeroporto è un polo importante per tutta la Toscana. La crescita economica futura sarà soprattutto ad Oriente e noi dobbiamo convincere tutti a spostarsi per scoprire le nostre bellezze culturali, i nostri vino e i nostri prodotti”.

You may also like

By