Il quartiere di S. Maria organizza la festa in Piazza dei Cavalieri

PISA – Il Comitato dei residenti del Quartiere di S.Maria organizza sabato 14 settembre 2013 in Piazza dei Cavalieri una “Festa del Quartiere e della città” con il patrocinio e la collaborazione del Comune e della Croce Rossa Italiana di Pisa.

Preceduti da un Apericena, che avrà inizio alle ore 20, a partire dalle ore 21 si succederanno una serie di spettacoli di musica, danza e teatro. Questa iniziativa, da tempo programmata, vuole festeggiare l’accordo concluso dal Comitato nel maggio scorso con il Sindaco di Pisa sul “Progetto di riqualificazione dell’Area del Duomo”, dopo la lunga trattativa che ha preso le mosse dalla petizione: “I residenti dicono NO all’asse pedonale nel quartiere di S. Maria/Facciamo funzionare meglio la ZTL” presentata nel luglio 2012 al Sindaco e sottoscritta da 749 cittadini.

Un opuscolo contenente “tutto quello che il residente deve sapere “ sui cambiamenti che verranno realizzati nel Quartiere di S.Maria verrà distribuito nel corso della serata. Con la “Festa del Quartiere e della città” si sperimenta anche uno spazio di convivenza in uno dei luoghi più belli e significativi di Pisa, attraverso una manifestazione culturale e di intrattenimento aperta a tutti, grandi e piccini, pisani e non pisani. Grande attenzione è stata messa nella creazione di un programma di qualità con il contributo fondamentale di diversi gruppi artistici locali, che si sono resi disponibili generosamente per questo evento.

Si comincia, dunque, alle ore 20 con l’Apericena, per cui è necessaria la prenotazione obbligatoria presso il Bar La Sapienza di Piazza S.Frediano o la Pasticceria Dolcepisa di Via S.Maria, gli esercizi commerciali che collaborano per la somministrazione di cibi e vivande. Al costo di 10 euro verranno serviti: cinque pezzi salati, due primi freddi, tre pezzi dolci ed una bevanda a scelta. Gli organizzatori garantiscono fino a trecento coperti. La serata prosegue con gli spettacoli presentati da Mariachiara De Neri.

Inizia l’ Orchestra giovanile “Pisorno Sinfonietta” formata da allievi provenienti dalle principali realtà scolastiche dell’area pisano- livornese, diretta dal Maestro David D’Alesio, che eseguirà colonne sonore di autori italiani ed internazionali. Dopo un intermezzo teatrale del Gruppo “Artwork Village” di Ponsacco e del Gruppo “Tutti Protagonisti”, sarà la volta dell’esibizione delle giovani ballerine della Scuola di danza classica e moderna “E.Ghezzi” di Pisa, diretta da Stefania Zucchelli e Patrizia Calò. Nuovo intervento del Gruppo teatrale “Tutti Protagonisti” con la piece comica “La Scuola”. Sul sagrato della Chiesa di S.Stefano dei Cavalieri il Gruppo musicale ” Herpes” di Pisa presenterà “Storia e tradizioni pisane”, cinque quadri di personaggi ed episodi della Pisa repubblicana, con la partecipazione straordinaria del “Crocchio dei Goliardi spensierati”.

Subito dopo “Artwork Village” interpreterà sei brevi pezzi teatrali. Conclude la serata l’intervento del Gruppo “Rusty blues propellers” che eseguirà musiche rock. Il Comitato ringrazia per la collaborazione tutti i gruppi artistici, il Sindaco, gli assessori comunali alle attività culturali, al patrimonio, all’ambiente e alle attività produttive, la polizia municipale, il rettore della Chiesa di S.Stefano dei Cavalieri, il parroco di S.Sisto, gli esercizi commerciali Dolcepisa e La Sapienza, e il service audio-luci di Luciano Spera.

Fonte: Comitato Quartieri di Santa Maria

20130909-130118.jpg

By