Il “Sorriso di Andrea” deve rimanere vivo. Giovedì 15 luglio “Un anno di noi” la cena sociale a Coltano

PISA – L’Associazione Il Sorriso di Andrea nasce nel giugno 2020 da un’idea dell’attuale presidente Cristina Chini e di Martina Baldini, sorella di Andrea Baldini, prematuramente scomparso a soli 28 anni da una rara forma di tumore.

di Antonio Tognoli

Non possiamo pensare che il sacrificio di Andrea si sia esaurito con lui, e proprio per questo motivo, abbiamo pensato che il modo migliore per mantenere vivo il suo ricordo fosse creare una associazione benefica a suo nome”, afferma Cristina Chini presidente dell’associazione – è sempre stato curato, nonostante l’età, presso il reparto di Oncoematologia pediatrica di Pisa, e questo percorso gli ha permesso di conoscere negli anni i piccoli pazienti e le loro famiglie. Attraverso questa associazione abbiamo l’obiettivo la realizzazione dei desideri e dei sogni di quei bambini affetti, come lui, da patologie oncologiche, così da far nascere sul loro volto un sorriso vero e spontaneo, come quello che Andrea era solito donarci“.

Durante lo scorso anno sono stati realizzati ben otto sorrisi a Vladislav, Mattia, Guglielmo, Chiara, Cristian, Chiara Rita, Niccolò, David e Federico, afferma Martina Baldini – dopo di che, a causa delle restrizioni Covid e non potendo stare a contatto con i bambini, abbiamo pensato per il Natale e per la Pasqua, di far arrivare ai loro domicili sparsi in tutta la Toscana, i regali studiati ad hoc per ognuno di loro. La consegna è avvenuta in collaborazione con l’Associazione Ridolina che da anni opera in reparto.Da un mese a questa parte, grazie alle minori restrizioni, abbiamo realizzato altri due sorrisi a Giosuè e Giorgio, e altri tre sono in cantiere per Giugno“.

L’associazione Il Sorriso di Andrea è una OdV perciò la nostra attività viene portata avanti da iscrizioni e rinnovi annuali dei soci (20 euro all’anno), donazioni libere, attività varie come Uova di Pasqua, braccialetti del Sorriso etc. Per maggiori info sull’associazione potete visitare il sito www.ilsorrisodiandrea.org

Proprio per rendere partecipi delle iniziative svolte ll Sorriso di Andrea ha organizzato una cena sociale dal titolo “Un anno di noi” giovedì 15 luglio alle ore 20 al ristorante La Taverna del Grillo a Coltano. Una serata di spettacolo ed intrattenimento che vedrà la presenza della cabarettista e barzellettiera Laura Petracchi insieme a Mauro Chetoni.

By