Imprese in crescita, Volterra traina la Valdicecina

VOLTERRA – “Il dato parla di una Valdicecina dinamica (con un saldo di +21 unità) trainato da Volterra che da sola presenta +18 unità, con un’accelerazione importante della crescita di attività imprenditoriali”. Questo il commento del sindaco di Volterra Marco Buselli ai dati dell’Ufficio Studi della Camera di Commercio sulla crescita del numero delle imprese.

“Si tratta di dati importanti, specie se raffrontati al segno meno nel Valdarno inferiore e a Pontedera (-8). La soddisfazione è grande. E’ importante però che le attività esistenti rafforzino l’aspetto di un’identità propria e riconoscibile, come è indispensabile che lo faccia chi si affaccia sul mercato. Non abbiamo invece bisogno di altre attività che vendano prodotti “tipici” non locali, di somministrazione alimenti e bevande improvvisate o souvenir di basso profilo”.

“Non nascondiamo un po’ di soddisfazione – aggiunge l’assessore alle attività produttive del Comune di Volterra Gianni Baruffa -, siamo un territorio dinamico che si piazza subito dopo Pisa e Cascina. Questa è una partenza, c’è da lavorare molto sull’occupazione, incentivando le aziende e facilitando l’insediamento di nuove opportunità lavorative. L’amministrazione in questi anni ha promosso alcune agevolazioni, anche la Regione nell’ultimo anno ha lavorato sui costi energivori. Il dato ci piace ma certo non ci accontentiamo”.

By