In Piazza dei Miracoli 2.000 studenti dicono no all’alcol

PISA – Oltre 2.000 studenti di 11 Istituti scolastici di Pisa, in rappresentanza di tutte le scuole della Provincia, si sono dati appuntamento in Piazza dei Miracoli, per la manifestazione fortemente voluta dal Prefetto FrancescoTagliente.

Dopo aver indossato una maglietta “logata” con i colori della città, i giovani studenti si sono posizionati sul tappeto erboso più fotografato al mondo. formando la scritta “L’alcol non fa Miracoli”: un monito provocatorio di fine anno contro l’abuso delle sostanze alcoliche, da parte dei giovani pisani a tutti gli italiani, con l’auspicio di coinvolgere i giovani di tante altre città d’Italia.

Un messaggio sul bere consapevole proposto da Matteo Lucherini, Presidente della Onlus “Generazioni Contatti Giovani e Adulti”, e organizzato dalle scuole pisane, è stato fortemente voluto dal Prefetto di Pisa Francesco Tagliente e condiviso dal Presidente della Regione Enrico Rossi, dal Presidente della Provincia Andrea Pieroni, dal Sindaco di Pisa Marco Filippeschi e dal Provveditore agli Studi di Pisa Luigi Sebastiani, che commenta così l’evento: “Quella di stamani e’ una bella pagina di scuola. Il problema dell’alcol deve far riflettere perché’ e’ una grossa piaga da combattere e la scuola deve fare da “bastone” ai ragazzi standogli vicini nel modo giusto. Nella fascia adolescenziale non bisogna avere spauracchi, l’alcol non e’ una cosa da non prendere sotto gamba”.

L’iniziativa da Piazza dei Miracoli si affianca all’impegno di diffondere la cultura del divertimento sano, coltivato dallo stesso gruppo di ragazzi anche attraverso il web, per raggiungere il maggior numero di coetanei con una comunicazione efficace. La coreografia umana è stata arricchita dalla presenza della conduttrice televisiva Benedetta Rinaldi che ha intervistato uno dei professori, l’architetto Alberto Scattolin. Alla manifestazione hanno partecipato anche i Sindaci degli altri 38 Comuni della Provincia.

SOTTO GLI STUDENTI POSANO PER LA FOTO

NELLA FOTO 2 LUIGI SEBASTIANI PROVVEDITORE AGLI STUDI DELL’UNIVERSITÀ DI PISA (foto pisanews.net)

20131221-145758.jpg

20131221-145810.jpg

You may also like

By