In via Bovio 11 nasce la casa di MIXART, una nuova fabbrica culturale promossa dai giovani pisani.

PISA – Per iniziativa di quattro giovani pisano determinati (Fabio Viola, Simone Modafferi, Tiziano Toracca e Pietro Bertucci) le 9 sale di ben 700 mq che meno di 10 anni fa ospitavano gli Uffici di Collocamento da questo fine settimana hanno aperto al pubblico la realta’ interessante di MIXART.

Grazie alla collaborazione di illustri personalita’ della zona come il fumettista Tuono Pettinato, l’artista Fabio Di Tanno, gli esperti di teatro Margherita e Federico Guerri e di svariati sodalizi culturali, sportivi, sociali amatoriali da giovedì 24 a domani domenica 27 Aprile viene inaugurato questo nuovo centro di aggregazione spontanea di divertimenti, arte, salute e confronto.

10290658_10202991163813183_1947453485161415924_n

CHE COS’È MIXART. Dalla musica al cinema, a corsi di dizione e improvvisazione teatrale, la parola d’ordine all’interno di MIXART e’ “spazio”. “Spazio Teoria” per conferenze, workshop, “Spazio Mente” riservato ad attivita’ di trattamento psico-fisico, “Spazio Ludoteca” dedicato all’educazione dei piu’ piccoli. E ancora ben due sale prove (una acustica, l’altra digitale) a disposizione di chiunque voglia cimentarsi con la musica, “Spazio Performance” aperto agli spettacoli e cosi via. Una vera e propria oasi di creativita’ e polivalenza, sorta sotto il patrocinato de l Comune.

LA VISITA DEL SINDACO. Oggi MIXART ha ricevuto la visita del Sindaco Marco Filippeschi: “Una novità importante e un motore in più per la cultura cittadina, segno di vitalità e creatività in sintonia con le città europee piene di giovani come la nostra”. L’inaugurazione cominciata giovedi scorso vedra’ fino a domani il succedersi di eventi fittissimi come presentazioni di libri come “Nevermind” di Tuono Pettinato, lezioni di letteratura incentrate su grandi classici (Primo Levi) e nuovi emergenti (Gipi, neo candidato al premio Strega), numerose perfomance tetarali e proiezioni cinematografiche.

GLI APPUNTAMENTI DI DOMENICA. Questi gli appuntamenti dell’ultimo giorno dell’inaugurazione di MIXART. alle ore 10.00 YU-Gi-Oh!, torneo regionale, ore 10.30 Stare in equilibrio, ginnastica posturale, ore 12.30 Open zumba fitness, per principianti, ore 15.30 La possibilità della comunicazione, ore 17.30 Concerto, del collettivo Casp, ore 18.00 Pedro e il capitano, spettacolo, ore 18.30 The Parade, il cineaperitivo Nesreiddin Hodja, aperitivo teatrale, ore 19.30 Nevermind, presentazione fumetto, ore 21.00 Le ragioni del sud, l’immaginario poetico di Rocco Scotellaro, ore 21.30 Ada show, spettacolo teatrale; Donne ad altra voce, spettacolo teatrale. Per saperne di piu’ sul programma completo basta cliccare su www.mixart.it, o ancora meglio fare un salto in via Bovio n. 11.

By