Inaugurato “Panorama d’Italia”. Domani al Lumiere c’è Nek

PISA – E’ stato inaugurato oggi a Pisa Panorama d’Italia, il viaggio che il newsmagazine Panorama compie in giro per il Paese tra informazione, cultura, spettacolo, enogastronomia e intrattenimento.

image

Da mercoledì 6 e fino a sabato 9 maggio si svolgerà a Pisa un calendario di 17 iniziative aperte a tutti e molte delle quali già in sold out, per stabilire un legame con le eccellenze del made in Italy della città, del mondo dell’impresa, dell’economia, della cultura e dell’enogastronomia.

All’inaugurazione in Piazza XX Settembre, con il direttore di Panorama Giorgio Mulè e il saluto dell’Assessore alla Cultura del Comune di Pisa Andrea Ferrante è subito seguito un acceso confronto politico tra Simona Bonafè (europarlamentare PD) e Deborah Bergamini (Forza Italia). Davanti alla la prospettiva che la Regione Toscana veda una nuova vittoria del governatore uscente Enrico Rossi, del Pd, Bergamini ha dichiarato: “Chi è toscano non ha mai avuto il piacere di essere governato da qualcuno di diverso dal Pci-Pd”, ha detto la deputata di Forza Italia, molto vicina a Berlusconi da sempre, nel confronto pubblico con Simona Bonafè del Pd a Pisa per Panorama d’Italia. “Io penso che la Toscana sia un esempio mirabile di come non dovrebbero andare le cose, perché c’è un sistema di potere estremamente radicato e diffuso ma servirebbe una sana alternanza. E’ banale ma qui non è mai successo”. Secca e ironica la replica di Simona Bonafè: “In questo soviet comunista descritto dalla collega, abbiamo un viziaccio, che è quello di fare le elezioni ogni cinque anni, se in questa regione ha sempre vinto il Pd, evidentemente non s’è governato male. Altrimenti gli elettori avrebbero scelto altro”. “Che a correre per la riconferma sia un signore che da 15 anni è in giunta, tra assessorato e presidenza, non è bello”, ha allora rincarato la Bergamini, subito rintuzzata dalla Bonafè che ha evocato i quattro mandati di Formigoni in Lombardia.

image

Il programma di domani, giovedì 7 maggio:

h.9.30 Scuola Normale Superiore, Palazzo della Carovana, Salone degli Stemmi – Dibattito “Le strade della crescita: alta formazione ed economia digitale per costruire il futuro”
Ospiti: Fabio Beltram (direttore della Scuola Normale Superiore di Pisa), Maria Chiara Carrozza (professoressa di Bioingegneria industriale alla Scuola Superiore Sant’Anna, ex Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca, parlamentare PD), Maria Cristina Farioli (director of Marketing, Communications & Citizenship, IBM Italia), Lucy Lombardi (Head of Innovation & Industry Relations Telecom Italia), Pierfrancesco Pacini (presidente Confindustria Toscana), Maurizio Peruzzini (direttore istituto di chimica dei composti organometallici CNR) Paolo Pieraccioni (responsabile ASSEFI – Camera di Commercio Pisa)

Coffee break

h.11.30 Scuola Normale Superiore, Palazzo della Carovana, Salone degli Stemmi – Dibattito “Fare start up in Toscana si può” – modera l’incontro: Barbara Carfagna (giornalista di Tg1)
Ospiti: Domenico Arcuri (ad Invitalia), Marco Giannini (professore di Organizzazione delle Aziende Industriali, dipartimento di Economia e Management – Università di Pisa), Fernando Napolitano (via Skype da New York – presidente e ceo IB&II), Giuseppe Ravasi (ecosystem development and innovation center manager Ibm)

Case History: Nabil Arafin (Awhy), Laura Botti (ZenUp) e Gioacchino Bellia (rapporti con le Start-up di Generazione), Alessandro Filippeschi (Wearable Robotics), Eleonora Romiti (Jos technology)
Fabian V. Thobe (Kiunsys).
Testimonianze del Master intensivo in CIBA – Associazione Culturale Eraclito2000

h.16.00 Casa di Panorama d’Italia Piazza XX Settembre – Geronimo Stilton incontra i suoi piccoli amici lettori.

h.17.00 Istituzione Cavalieri di Santo Stefano, Sala dei Cavalieri – Antonio Carnevale (giornalista di Panorama) intervista Paolo Crepet, autore del libro: “Il caso della donna che smise di mangiare” . A seguire degustazione di Grana Padano

h.18.00 Scuola Normale Superiore, Palazzo della Carovana, Salone degli Stemmi – “Presidente mi spieghi…”: Enrico Rossi, governatore della Regione Toscana, risponderà alle domande dei cittadini. Modera l’incontro: Maurizio Tortorella (vicedirettore di Panorama)

h.19.00 Lumière Pisa- Incontro con la musica: Gianni Poglio (giornalista di Panorama) intervista Nek.

By