Inchiesta PisaMover. Filippeschi: “Leitner ha detto che proporrà la riconvocazione a breve un cda per riassegnare le responsabilità”

PISA – In apertura del Consiglio Comunale il Sindaco di Pisa Marco Filippeschi ha relazionato sull’inchiesta della Procura che ha coinvolto tra gli altri anche cinque persone legate, oltre che ad altri grandi cantieri in Italia, alla società privata Pisamover SpA che si sta occupando di realizzare il People Mover di Pisa.

Dopo gli aggiornamenti su quanto accaduto ieri, il Sindaco ha annunciato che «Leitner, già capofila della società privata Pisamover SpA, ha garantito che rapidamente sarà riconvocato un cda durante il quale saranno riassegnate le responsabilità toccate dall’indagine, come chiesto da Comune e Pisamo per garantire gli adempimenti necessari alla ormai prossima entrata in funzione della struttura prevista entro il 31 gennaio». I lavori sono quasi finiti e ad oggi il cantiere è funzionante. «Oggi inoltre ho chiesto all’ingegner Fiorindi di Pisamo una relazione dettagliata sui lavori eseguiti, sui subappalti di Pisamover e sulle certificazioni rilasciate con particolare riguardo ai collaudi– continua il Sindaco – È inoltre in corso la verifica di sicurezza dell’Ustif, l’organismo terzo di controllo dipendente dal Ministero dei Trasporti. Ho chiesto inoltre all’assessore regionale Ceccarelli la disponibilità perché io possa convocare il collegio di vigilanza dell’Accordo di programma che comprende Comune, Regione, Provincia, Toscana Aeroporti, Ferrovie dello Stato».

By