Incontro su “Cimabue e il mosaico d’oro” a Cascina

Cascina – Si svolgerà Giovedì 18 maggio alle 17.00 presso la Biblioteca dell’Istituto Comprensivo “Fabrizio De André” (via Fucini n.48 – San Frediano a Settimo) “Un tè con gli insegnanti”: si tratta dell’incontro con Elisa Possenti, autrice e illustratrice del libro “Cimabue e il mosaico d’oro”. E’ un percorso propedeutico al laboratorio e alla lettura che, in classe, può essere fatto o dall’autrice o dall’insegnante stesso. 

Nell’ambito del progetto delle Edizioni ETS, è cominciato un percorso per incontrare gli insegnanti all’ora del tè. L’obiettivo dell’incontro è quello di creare uno scambio tra il personale docente (e quindi il mondo della scuola) e gli autori di libri per bambini e ragazzi affinché vengano illustrati i contenuti delle loro pubblicazioni e soprattutto i laboratori, le esperienze di lettura e gli approfondimenti didattici a essi collegati.

L’Istituto Comprensivo “Fabrizio De André” ha accolto volentieri la proposta di ETS e ha organizzato un incontro tra le proprie insegnanti e Elisa Possenti (artista e autrice) che racconterà, agli insegnanti dell’Istituto, il suo libro e il laboratorio di mosaico che ad esso è legato.

Il libro. Una fiaba storica per scoprire Cimabue. L’artista, fiorentino, nel periodo di vita pisana (1270-1300 circa) realizza l’unica sua opera certa “Il mosaico del S. Giovanni nell’abside della cattedrale di Pisa”. Nasce da qui un racconto fantastico che è anche ricco di nozioni reali e di metodi di esecuzione dell’opera documentati. I piccoli lettori potranno affacciarsi, per la prima volta, su una Pisa medioevale e misteriosa attraverso gli occhi di quel pittore che per un po’”… credette (Cimabue) nella pittura tener lo campo, ed ora ha Giotto il grido, si che la fama di colui è scura”, scriveva Dante.

Loading Facebook Comments ...
By