Internet festival: Lercio cattura risate; il giornalista Attivissimo mostra i siti di notizie false

PISA – il ricco programma dell’internet festival continua con diversi eventi distribuiti in molti punti della città. Stavolta si parla di bufale e fake presso il Teatro Verdi.

Il noto sito di bufale, il Lercio, è ospite oggi, 8 Ottobre, nella cornice dell’internet festival con la conferenza dal titolo “Bufale,post verità e democrazia”, diviso in due parti fra la mattina e il pomeriggio.

Il Teatro Verdi ha ospitato un evento a sfondo divertente,ma realistico, che ha visto una carrellata di notizie pseudo vere che tendono a raggirare e scherzare su notizie ingigantite per creare sorrisi.

Applausi e risate per Lercio,che ha mostrato notizie e bufale alla quotidianità e ai VIP.

A seguire,sempre in merito allo stesso tema, ha preso la parola il giornalista Paolo Attivissimo, che Ha esordito dicendo co sorriso: “Una cosa che ho capito è che non bisogna mai prendere la parola dopo Lercio”. Il giornalista ha parlato di come molte testate giornalistiche o televisioni che pubblicano notizie che spesso vanno contro la verità o diffondendo notizie che non hanno fondamenta. Succede spesso perché si pensa all’incasso, al “Dio denaro”. Ha ricalcato: “Il giornalismo oggi è un ricerca di like,tweet, come ad es. Il Corriere della sera. Non è più una vocazione”. La soluziome non è censurare ma fermare i fake. Conclude dicendo: “Se volete fare i giornalisti fatelo bene, sarete poveri, ma avrete la coscienza pulita”.

By