Interrogazione di NAP sulla sicurezza idraulica a Marina di Pisa

MARINA DI PISA – A Marina di Pisa per l’ennesima volta il giorno 25 luglio us a causa di un temporale si è verificato l’allagamento della zona di via Maiorca e via Barbolani con una sessantina di centimetri d’acqua piovana.

image

Visto che via Barbolani è stata oggetto del rifacimento del manto stradale per permettere l’installazione dei parcheggi a pagamento.

Verificato che in via Barbolani le “bocche di lupo”, i punti dove l’acqua piovana dovrebbe scorrere nella fognatura sono ostruiti da piante infestanti, sporcizia o addirittura ostruiti dai cordoli del marciapiede divelti o altro.

Verificato che via Maiorca non ha “bocche di lupo” nel tratto tra via Ciurini a via Barbolani, ma solo all’incrocio con queste vie.

Avendo memoria che originariamente l’acqua piovana si scaricava nell’ultimo tratto con i campi davanti all’Obelisco, cosa non più possibile dato che la strada sul porto risulta essere a quota superiore dell’incrocio con via Barbolani che quindi raccoglie una quantità di acqua piovana ben oltre le possibilità di smaltimento della fognatura presente

il Consigliere Comunale di Noi Adesso Pis@ Maurizio Nerini chiede al Sindaco

quali siano gli interventi per la messa in sicurezza idraulica che si intendono compiere a breve e lungo termine per scongiurare i problemi esposti e per evitare danni alle varie attività commerciali che insistono sul luogo

quali siano stati gli interventi di pulizia effettuati alle “bocche di lupo” negli ultimi mesi
quali siano le procedure che vengono adottate nel caso di emergenza allagamento nella zona

Fonte: Maurizio Nerini

By