Interrogazione di Valeria Antonio (M5S) circa la presenza di infiltrazioni d’acqua nelle tombe del cimitero di San Piero a Grado

PISA Valeria Antonio consigliera del Movimento a 5 Stelle di Pisa ha presentato un interrogazione circa la presenza di infiltrazioni d’acqua in un settore del cimitero di San Piero a Grado con richiesta di verifica e ricerca di eventuali soluzioni. Ecco la versione integrale del testo inviato alla nostra redazione.

Premesso che:

L’area in oggetto si trova nella cosiddetta parte nuova del cimitero, ovvero quella realizzata a metà degli anni 90 ed è compresa fra le cappelle e lo spazio erboso per le inumazioni delimitato dagli ossari.

Nel gergo comune questa area, situata ad un dislivello inferiore rispetto allo spazio erboso per le inumazioni, risultare essere già identificata come la piscina Numerose testimonianze affermano come all?apertura di diverse tombe le bare galleggiassero in mezzo all’acqua.

Chi sceglie un determinato tipo di sepoltura sostenendo determinati costi deve avere garantito il bene/servizio per cui ha pagato, ciò anche nel rispetto dei suoi cari che già subiscono il peso del lutto.

Si chiedono dunque

Informazioni circa l’effettiva presenza di acqua all’interno delle tombe ;
L’adozione di provvedimenti volti a verificare quanto sopra in tempi brevi;
L’adozione di provvedimenti in tempi rapidi se da verifiche emergesse veramente che nella maggior parte delle tombe risultano presenti infiltrazioni d’acqua tali da pregiudicare la conservazione naturale di bara e salma. Provvedimenti che non devono gravare su chi ha già sostenuto notevoli costi al momento dell’acquisto del proprio spazio funebre. Una verifica a prescindere del sistema di regimazione delle acque piovane

Si chiedono inoltre informazioni circa i tempi previsti per l’ampliamento di detto cimitero, fermo restando che, conoscendo come ormai oggigiorno siano di consuetudine lunghi i tempi per la realizzazione di nuove opere, soluzioni eventuali alla situazione riportata sopra, non devono essere necessariamente collegati alla realizzazione di una nuova ala del cimitero.

Dott.ssa Valeria Antoni Portavoce a 5 Stelle Pisa

20130626-115754.jpg

By