Intitolata questa mattina la strada a San Giuliano al grande Ferruccio Giovannini

PISA – Nell’ambito delle iniziative del 105esimo anniversario del Pisa si è svolta questa mattina la cerimonia di intitolazione da parte del Comune di San Giuliano Terme di una strada alla memoria di Ferruccio Giovannini personaggio di straordinaria importanza indissolubilmente legato alla città di Pisa e protagonista di un numero impressionante di avvenimenti che hanno costellato la propria vita.

Nato a Pisa il 10 Ottobre 1895 in Via Giordano Bruno ha curato moltissime passioni come il nuoto ed il canottaggio sin da giovane. Nell’Aprile del 1909 fonda, insieme ad un gruppo di amici, il Pisa Sporting Club di cui Ferruccio è anche il primo segretario. Fu corrispondente per “La Gazzetta dello Sport”, si diplomò all’Istituto Tecnico e successivamente conseguì la Laurea in Economia e Commercio, prese parte sia alla prima che alla seconda guerra mondiale ottenendo anche croce di guerra per i molti atti eroici. Fu una delle figure storiche del Gioco del Ponte e l’inventore, nel 1947, del carrello. Nel 1954 è tra gli organizzatori delle Regate delle Antiche Repubbliche Marinare. Tantissimi incarichi di prestigio ricoperti, moltissime le onorificenze ricevute. Nel 1957 gli viene conferito il titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Nel 1959 fonda a Pisa l’Unione Nazione Veterani dello Sport. Nel corso della sua vita si è dedicato anche al Vernacolo pisano scrivendo numerosi sonetti. Muore a Pisa l’8 Febbraio del 1997 nella sua casa nel quartiere San Giusto.

La Cerimonia è avvenuta in un giorno particolarmente significativo in quanto proprio il 9 Aprile ricorrono i 105 anni dalla fondazione del Pisa Sporting Club, attualmente AC Pisa 1909, di cui Ferruccio Giovannini fu uno dei principali promotori.

Sono intervenuti il Sindaco di San Giuliano Terme Paolo Panattoni, il Presidente del Consiglio Comunale di San Giuliano Terme Sergio Di Maio, il Sindaco di Calci Bruno Possenti, il Presidente del Consiglio Comunale di Pisa Ranieri Del Torto, in rappresentanza dell’AC Pisa 1909 la dirigente responsabile di gestione Carla Battini, il professor Alberto Zampieri biografo ed amico di Ferruccio Giovannini.

20140409-184534.jpg

20140409-184612.jpg

By