“Investimenti socialmente responsabili: una prospettiva internazionale”: se ne parla venerdì 1 Dicembre in un seminario al Polo Piagge

PISA – “Investimenti socialmente responsabili: una prospettiva internazionale”: se ne parlerà Venerdì 1 dicembre dalle ore 14.30 presso l’Aula Magna del Polo Piagge di via Matteucci, 11 a Pisa dove si terrà il seminario dal titolo originale “Development and Harmonisation of Socially Responsible Investment in European Union”, co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito delle azioni Jean Monnet.

GLI OBIETTIVI DEL PROGETTO. Il progetto, arricchito dall’apporto di studiosi di Università europee e indiane, si pone l’obiettivo di portare al centro del dibattito nazionale ed europeo lo sviluppo della finanza socialmente responsabile. Questa negli ultimi anni ha incontrato un interesse sempre crescente tra gli investitori istituzionali e privati per la rilevanza accordata a modelli di sviluppo socialmente sostenibili e per l’attenzione riservata all’impatto ambientale degli investimenti finanziari.

OSPITI ECCELLENTI. Al Seminario del 1 dicembre che prosegue il cammino delle ricerche e del confronto internazionale iniziato un anno fa saranno presenti per i saluti iniziali il prorettore all’internazionalizzazione Prof. Francesco Marcelloni, il Direttore del Dipartimento di Economia e Management Prof. Silvio Bianchi Martini, e l’assessore al Bilancio e tributi del Comune di Pisa Dott. Andrea Serfogli.

GLI ARGOMENTI. Le relazioni in programma affronteranno da punti di vista diversi e complementari l’argomento oggetto del seminario. Il Prof. Thomas Renstrom della Durham Business School (UK) introdurrà il tema degli investimenti socialmente responsabili da una prospettiva scientifica. La dott.ssa Arianna Lovera, Programme and Research Officer del Forum per la Finanza Sostenibile parlerà degli sviluppi della finanza responsabile in Europa e in Italia infine la Dott.ssa Simonetta Bono, di Vigeo Eiris porterà il suo contributo di manager impegnata nella valutazione e rating degli investimenti. L’incontro sarà moderato dal Prof. Luca Spataro ordinario di Scienza delle finanze presso il Dipartimento di Economia e Management e coordinatore del progetto europeo.

TUTTE LE INFO. Per maggiori info si può consultare il sito www.dhrsieu.ec.unipi.it o scrivere a dhrsieu@ec.unipi.it
La segreteria dell’evento è a cura dell’Ufficio Relazioni Internazionali del Dipartimento di Economia e Management (Tel. 050.2216272)

By