Io come Pinocchio di Yuri Leoncini al TeatroLux di Pisa il 28 aprile

io come P.

 

Pisa –  Tutti i dolori che viviamo ci trasformano, in un modo o in un altro. Possono essere dolori con cui sappiamo fare i conti e allora sarà più facile scioglierli, piano piano, col tempo. Oppure possono essere dolori più grandi di noi, che magari ci colpiscono da bambini e incrinano il nostro mondo per sempre e allora gestirli non è per niente facile e la situazione capita che crescendo scappi di mano, anche pesantemente…

Il primo romanzo di Yuri Leoncini fai i conti con questo e declina in perfetto stile pulp la storia dell’incontro – o per meglio dire dello scontro acuto- di una manciata di vissuti adolescenziali segnati in modo diverso da dolori covati in contesti familiari molto differenti tra loro, e che sfocia mostrandosi con esiti opposti.

Sul teatro del ring pressoché quotidiano a sfidare sono I Due, bulli per vocazione e non soltanto, mentre a incassare i colpi feroci – molto feroci- è Francesco, ragazzo già messo duramente alla prova da un destino che ha infierito sulla storia della sua famiglia.

Non riesce a vivere così Francesco, tra la rabbia che non si fa voce e lo sconforto che gli cresce dentro, che non lo aiutano a trovare la strada per uscirne. Giorno dopo giorno il peso della violenza subita dai due coetanei lo ribadisce nel ruolo di novello Pinocchio, facendolo sentire una creatura di legno incapace di trasformazione e di vivere a pieni polmoni quella vita serena che gli è stata negata e che ormai crede di non meritarsi più.

Come in ogni favola che si rispetti, seppure a tinte decisamente forti, a ridargli fiato e speranze compare sulla scena la sua personale Fata Turchina – la ragazza dai capelli rossi- che sembra permettergli di poter finalmente pareggiare i conti…

Dal momento che è assolutamente vietato spoilerare non posso raccontarvi di più e per placare la curiosità – che mi auguro fortemente di aver alimentato- vi invito alla presentazione del libro Giovedì 28 aprile alle ore 19 al TeatroLux in Piazza Santa Caterina a Pisa.

Nel frattempo vi consiglio di dare un’occhiata al Libro Trailer: https://www.youtube.com/watch?feature=youtu.be&v=0SkmWhkIX4A&app=desktop

Ps: l’autrice ci tiene a sottolineare che il romanzo è puro frutto di fantasia e che ogni riferimento a persone esistenti o a fatti realmente accaduti è da considerarsi puramente casuale.

 

Se volete acquistare il libro lo trovate in vendita online o presso le librerie Feltrinelli.

Io come Pinocchio, un romanzo di Yuri Leoncini, Marchetti Editore – Collana Pulp diretta da Simone Giusti, 134 pagine, 10 eu. www.marchettieditore.it

By