Ippica. Dall’alba all’ippodromo di San Rossore torna il grande Endurance. Alle 14 i primi arrivi

PISA – Un’altra giornata di spettacolo e grandi emozioni si profila all’orizzonte di Toscana Endurance Lifestyle 2016. Il secondo dei quattro round in programma fino all’11 settembre proporrà un sabato all’insegna dell’endurance internazionale al massimo livello grazie a cinque gare, che dalle prime luci dell’alba al pomeriggio terranno di nuovo accese le luci della ribalta sull’ippodromo di San Rossore.

imageLe due prove più attese si svilupperanno sui 120 chilometri, ma sarà soprattutto quella della categoria Ladies a riservare i contenuti tecnici più alti. Una gara tutta al femminile per sottolineare ulteriormente la forza e l’abilità delle amazzoni in uno sport difficile e impegnativo, in cui la capacità di gestione del cavallo assume un’importanza decisiva. In questo le donne sanno primeggiare anche quando – ed è la normalità – si confrontano alla pari con gli uomini. Ad attenderle, domani, ci saranno i 120 chilometri del tracciato ricavato all’interno della Tenuta di San Rossore, che già la scorsa settimana in occasione del primo round, valevole anche come tappa d’apertura dell’HH Sheikh Mohammed bin Rashid Al Maktoum Endurance Cup Festival, misero in condizioni tutti i binomi di esprimersi al meglio anche in termini di medie di percorrenza.

A certificare la bontà del percorso, anche stavolta, c’è un lotto di iscritti di valore, a cominciare dalla fresca campionessa italiana Costanza Laliscia e dalla vicecampionessa Carolina Tavassoli Asli, entrambe del Fuxiateam, che domani saranno impegnate rispettivamente nella 120 km junior & young riders e nella 120 chilometri. Da seguire con attenzione anche Simona Garatti, campionessa italiana 2008, la francese Margot Chazel e il connazionale Jean Philippe Frances, oltre alla tedesca Sabrine Arnold e a alla squadra degli Emirati Arabi Uniti, in grado di esprimere sempre binomi competitivi. Le partenze si succederanno dalle 5,30 alle 7, mentre i primi arrivi all’ippodromo di San Rossore sono previsti a cominciare dalle 14.

By