Irene Grandi chiude l’Internet Festival: “Non urlo più. Avevo bisogno di cambiare in silenzio”

PISA – La grande voce di Irene Grandi ha chiuso la terza edizione dell’Internet Festival alla Stazione Leopolda di Pisa. 

image

di Antonio Tognoli

La cantante fiorentina ha intrattenuto il popolo degli internauti facendo rivivere alcuni dei suoi più grandi successi come la Cometa di Halley, vero cavallo di battaglia del suo periodo d’oro anche  in collaborazione a Vasco Rossi, che scrisse per lei l’altro successo “La mia ragazza sempre”. Ma proprio dal palco della Leopolda Irene Grande annuncia un radicale cambiamento nel suo modo di interpretare le canzoni.

image

“Quest’estate ero di nuovo in tournée dopo cinque anni di silenzio. Qualcuno mi aveva dato anche per dispersa, ma avevo bisogno di fare un cambiamento e riavvicinarmi alla mia città e a delle persone nuove. Negli anni in cui suonavo – continua la cantante – ero frastornata dal mio stesso casino, quindi una pausa ha fatto sicuramente bene. Da ora in poi non urlerò più, strepitero’ un po’ di meno, in questo periodo ho ritrovato temi cari a me. Penso che strillare non è sia sinonimo di sicurezza. Insomma troverete un Irene Grandi più riflessiva”.

image

Ed il cambiamento radicale della cantante si era notato dai suoi ultimi lavori come il singolo “Casomai” uscito nelle radio nel maggio scorso. La canzone fa parte degli undici inediti presenti nel nuovo album della cantante toscana in “Un vento senza me”, uscito lo scorso febbraio, da non confondere con l’omonimo titolo del singolo presentato lo scorso anno al Festival di Sanremo, arrivato in dodicesima posizione al concorso canoro sanremese. La svolta di “Un vento senza nome” è il frutto di un percorso iniziato da Irene Grandi ben 5 anni fa e concepito in seguito alla collaborazione con il musicista jazz Stefano Bollani e l’incontro artistico con Cristina Donà che sono due dei principali colleghi con cui Irene Grandi è ripartita con questa scommessa affiancandosi ad una nuova etichetta discografica, la Sony Music.

image

La cantante Fiorentina ha presentato in esclusiva all’interno di “Webnotte”, la trasmissione di punta di Repubblica.tv, il nuovo video girato con il suo nuovo fidanzato. “Abbiamo girato a caso insieme al mio fidanzato con i nostri telefonini delle varie clip, poi la buona riuscita di questi filmati, il low-budget, un nostro amico ci ha convinti ad assemblare tutto e costruirci un vero e proprio video”.

 

By